>> NoTav-Day, il moVimento astigiano 5 Stelle contro le grandi opere inutili

Sabato 10 marzo, il MoVimento5stelle organizza in tutta Italia eventi informativi su TAV e grandi opere inutili “Per bloccare la Tav bisogna informare gli italiani”. Ad Asti sarà allestito un banchetto informativo in piazza Alfieri (Portici Anfossi), dalle 15 alle 18.

Nel sito del MoVimento 5 Stelle di Asti si legge: “Il MoVimento 5 Stelle Astigiano intende esprimere la massima solidarietà a tutti gli abitanti della Val di Susa che stanno pacificamente lottando per evitare che la loro terra venga deturpata e colonizzata da faccendieri e scriteriati affaristi di varia natura. Ribadiamo la nostra convinzione che il TAV è un opera che non serve a nulla di positivo.

Studi di settore (supportati da 360 professori universitari) dimostrano che l’attuale linea ferroviaria è utilizzata al 20% delle sue capacità: basterebbe solo questo a rendere ingiustificato lo scempio ambientale che quest’opera provocherebbe. Vogliamo continuare a lavorare per far sapere a tutti i cittadini italiani che le cosiddette grandi opere sono per lo più grandi fregature a cominciare dagli inceneritori, per arrivare a mega ponti, iper centri commerciali fino alla “nostra” Tangenziale Sud Ovest astigiana, che distruggono il commercio di qualità e la natura.

Ci lascia anche perplessi l’atteggiamento di alcune forze politiche quali SEL, i Radicali e le varie liste che sono alleate con PD e IDV che prendono posizione contro tali opere pur andando a braccetto con chi le sostiene. Come anche ci chiediamo se chi ha cercato di allearsi con questi partiti (ad Asti pensiamo alla Federazione della Sinistra e liste collegate, da sempre alleate con la sostenitrice del TAV, Mercedes Bresso in Piemonte) si rende conto che si sarebbe trovato in una posizione a dir poco curiosa.

Insomma, il MoVimento 5 Stelle che dal primo momento si è dichiarato contrario a tutte le grandi opere inutili chiede che nella politica ci sia coerenza in tutto e per tutto.”

,