>> Buste di plastica gratuite fino ad esaurimento scorte

Numerose le segnalazioni in base alle quali non tutti i commercianti si adeguono alle disposizioni impartite con la ‘mille proroghe’ dal Ministero dell’Ambiente, circa il divieto di commercializzazione delle buste di plastica non biodegradabili.

In merito, riportiamo il testo della ‘nota’ diramata dal Ministero dell’Ambiente e dello Sviluppo Economico:
“Con una specifica nota diffusa nei giorni scorsi i Ministeri dell’Ambiente e dello Sviluppo Economico, nel confermare il divieto di commercilizzazione fissato al 1° gennaio, hanno infatti chiarito che lo smaltimento delle scorte in giacenza nelle attività artigianali e commerciali alla data del 31 dicembre 2010 resta consentito purché la cessione sia operata in favore dei consumatori ed esclusivamente a titolo gratuito.

La nota fa inoltre presente che i Ministeri, in collaborazione con le autorità competenti, effettueranno controlli per verificare il rigoroso rispetto della normativa vigente. I commercianti potranno smaltire le scorte in giacenza, ma soltanto negli eserizi commerciali artigianali. Ma la cessione della busta di plastica al consumatore deve essere greatuita.

,