In merito all’evoluzione meteo, la Provincia di Asti alle ore 22 del 6 novembre comunicava:
“La vasta depressione sul Mediterraneo occidentale si va colmando progressivamente, pur continuando a convogliare un flusso di masse d’aria umide da est sulla nostra regione. Si prevede, per le prossime ore, ancora un limitato fenomeno piovoso sulla provincia di Asti che interesserà in particolar modo il sud dell’Astigiano. Nelle prossime ore le precipitazioni risultano essere di intensità generalmente debole o localmente moderata.
Nella giornata di domani (lunedì 7 novembre) si prevede un’ulteriore attenuazione dei fenomeni, mentre dalla serata saranno nuovamente possibili precipitazioni localmente forti sul settore meridionale ed occidentale.
Il fiume Tanaro sarà oggetto di un colmo di piena, che transiterà nel territorio della provincia di Asti dal tardo pomeriggio di oggi 6 novembre; la condizione di piena perdurerà anche nella nottata.
Le previsioni confermano che la piena, seppur con valori di moderata entità, produrrà contenute esondazioni in area golenale, mantenendosi, comunque, entro le arginature. Si avverte la popolazione di non sostare nei pressi dei corsi d’acqua e sui ponti, per non creare intralcio e pericolo al traffico.”