Da novembre, il Ristorante Didattico dell’Agenzia di Formazione Professionale delle Colline Astigiane, meglio nota come scuola Alberghiera di Agliano Terme, ripropone i suoi appuntamenti con l’alta cucina.
La rassegna era stata presentata lunedì 26 ottobre, in occasione dell’apertura dell’anno accademico, dalla direttrice Lucia Barbarino e dal presidente Secondino Aluffi, alla presenza del collegio sindacale e dell’intero collegio docenti.
Il programma del Ristorante Didattico si articola nelle due sedi: quella di Agliano, in regione San Rocco, e quella nuova di Asti in via Asinari.
Ad Agliano, lunedì 8 novembre, si è svolta la prima cena che ha visto impegnati gli allievi del secondo anno del biennio di sala e cucina, protagonista il Ristorante “Claudio” di Bergeggi, locale prestigioso, dove gli allievi dell’Alberghiera, da diverse stagioni, frequentano stage.
La seconda serata, sempre ad Agliano, si è svolta lunedì 22 novembre, alle ore 20, con lo chef del Ristorante “Il Vigneto” di Roddi, nell’Albese. La sommelier Laura Pesce, docente della scuola, ha guidato i presenti nell’ingegneria degli abbinamenti.
Nella nuova sede di Asti, altamente, attrezzata a livello tecnologico ed energetico, le cene didattiche sono iniziate lunedì 6 dicembre, con il grande chef Danilo Angè di Milano, già conosciuto e apprezzato nelle precedenti edizioni della rassegna.
Durante la terza serata, lunedì 13 dicembre, alle ore 20, primo attore è stato lo chef Valerio Catella di Vercelli, anche lui noto ai clienti del ristorante didattico.
Questo il calendario delle prossime serate:
18 gennaio, ore 20, sede di Agliano, Ristorante Il San Pietro, fraz. San Pietro di Govone (Cn), chef Flavio Mo;
31 gennaio, ore 20, sede di Asti, Ristorante Pier Bussetti di Govone, chef Pier Bussetti;
15 febbraio, ore 20, sede di Asti, Ristorante La Credenza di S. Maurizio Canavese, chef Giovanni Grasso;
5 aprile, ore 20.30, sede di Agliano, Osteria dell’Olio Grosso di Imperia, chef Alberto Bavassano;
11 aprile, ore 20.30, sede di Asti, Ristorante Il Colombaio di Casole d’Elsa (Si), chef Umberto Gorizia;
9 maggio, ore 20.30, sede di Agliano;
16 maggio, ore 20.30, sede di Asti.
Costo: euro 35,00 vini inclusi.
Prenotazioni: 0141.351420 oppure 0141.954079.