A conclusione del 2° Corso di abilitazione professionale per la figura di Sommelier, gli studenti brasiliani dell’ICIF non potevano trovare migliore scenario del 45°Vinitaly per ricevere ufficialmente il diploma di abilitazione professionale AIS conosciuto a livello internazionale.
Iniziato a febbraio a San Paolo in Brasile il primo e secondo livello del Corso, la fase finale si è svolta presso l’Enoteca Nazionale del Castello di Costigliole d’Asti nella sede principale dell’Italian Culinary Institute for Foreigners con il superamento positivo degli esami scritti e orali del programma didattico impostato dall’AIS.
Sabato 9 aprile, presso lo stand dell’Ais a Verona, sul palcoscenico annuale dedicato al vino italiano, il Presidente dell’Associazione AIS, Antonello Maietta e il Presidente del WSA (Worldwide Sommelier Association), Franco Maria Ricci hanno fissato al petto degli aspiranti Sommelier il prestigioso distintivo AIS e consegnato il diploma che li rende a tutti gli effetti operatori attivi di un settore, quello enologico, sempre più in crescita, come testimonia il successo del Vinitaly 2011.
Il Presidente AIS, Sig. Antonello Maietta, nel dare il benvenuto ai nuovi membri dell’Associazione, ha auspicato di vedere in futuro un aumento in Brasile dei Corsi di abilitazione alla professione di Sommelier rivolti al personale del settore.
Il Presidente ha ricordato che attualmente il Brasile è in un periodo di stabilità politica, economica e sociale e si sta preparando a due grandi eventi mondiali: la Coppa del Mondo di calcio del 2014 e le Olimpiadi del 2016; il successo di questi importanti appuntamenti dipenderà sicuramente anche dalla professionalità di tutti gli operatori e i professionisti che in ogni settore, anche quello enogastronomico, daranno il loro prezioso contributo.
Nella foto, in centro, il Sommelier istruttore ICIF, Giancarlo Lercara e la Referente dell’Ufficio ICIF Brasile, Paola Tedeschi. Alla loro destra, il Presidente dell’Associazione AIS, Antonello Maietta e, alla loro sinistra, il Presidente della WSA (Worldwide Sommelier Association), Franco Maria Ricci.