(Paolo Monticone) Dopo quasi un anno di “pausa di riflessione”, torna ad animarsi il mondo della Strada del Vino del Monferrato Astigiano (60 comuni “astigiani” e 10 “alessandrini”) di cui è stato nominato un mese fa circa “coordinatore” Giuseppe Fassino, l’operatore e promotore turistico che ha seguito per anni con notevole fortuna le sorti della Bottega del vino di Moncucco torinese ed “inventore” della “Corriera” che dopo aver portato centinaia di visitatori sulle strade del Freisa, gira ora l’Europa a promuovere i grandi vini del Nord Astigiano e, più in generale, del Monferrato, a qualsiasi bandiera esso si ispiri.
Dopo aver favorito, in forma di aperitivo, la “deviazione” sulle strade del Monferrato delle fascinose auto storiche della recente rievocazione della Torino-Asti-Alessandria-Torino, la “Strada” sta ora per dare alle stampe una nuova cartina stradale enoturistica del territorio di competenza (comprese, però, tutte le aree circostanti), in formato assai maneggevole (ripiegata diventa una sorta di biglietto da visita di 7×10 centimetri) ma assolutamente chiara e leggibile.
Tirata in circa 5mila copie, la cartina è in scala 1:250.000 (quella delle celebri carte automobilistiche del Touring Club Italiano) e “copre” un territorio che, nella direttrice est-ovest, va da Alessandria a Torino mentre sull’asse nord/sud si estende da Casale Monferrato/Chivasso alla Langa Albese e Astigiana sino ad Acqui Terme.
Al centro, evidenziati da colori diversi, i quattro percorsi in cui si articola la Strada: Terre dei Santi, Colline Alfieri, Terre d’Aleramo e il percorso del Romanico. Sul retro una serie di utili informazioni bilingue (italiano e inglese), quali le caratteristiche dei vini DOC e DOCG del Monferrato, i musei, i parchi naturali, le Botteghe del Vino, le fiere del tartufo e quelle del Gal del circuito “Ritorno alla Fiera”.
Frutto della collaborazione tra lo studio Soletti di Baldissero d’Alba e la Corintea di Torino, la cartina – tra poco in distribuzione nel centinaio di aziende attualmente associate, negli Uffici di informazioni turistiche della Provincia di Asti, Botteghe del Vino e Atl – è stata presentata recentemente dal Presidente della Strada, Mario Sacco e da Beppe Fassino che hanno anche annunciato la totale rivisitazione del sito Internet della Strada (www.stradadelvino-monferratoastigiano.it).
Proprio il sito, curato sempre dalla Corintea, si è arricchito di strumenti di web mapping, ossia “mappe interattive”, fruibili tramite personal computer, ma anche tramite telefoni cellulari di ultima generazione, per fornire ai visitatori informazioni geo-referenziate di interesse turistico. Si è inoltre realizzata una sperimentazione dei Codici QR come strumento per veicolare informazioni ai turisti sul territorio, e si è provveduto a realizzare 250 pannelli che i soci della Strada potranno esporre o appendere.