>> La Contessa di Castiglione a “Barbera il Gusto del Territorio”

(a cura di Paolo Monticone)

Questa mattina, venerdì 21 ottobre, è stata presentata nella sede della Camera di Commercio di Asti la la diciannovesima edizione di “Barbera Gusto del Territorio” che si svolgerà dal 4 al 7 novembre a Costigliole d’Asti, in concomitanza – domenica 6 novembre – con la tradizionale Giornata del Tartufo.

Dagli antichi richiami dei mestieri medioevali ai più contemporanei sapori delle regioni italiane, la manifestazione presenta quest’anno un programma assai ricco di appuntamenti e occasioni enogastronomiche. Primo fra tutti quello che le dà il nome: la degustazione di circa 250 etichette di Barbera (nelle varie tipologie d’Asti, Monferrato, Alba, Piemonte, Colli Tortonesi) nei locali, recentemente restaurati, della Cantina Comunale dei Vini (dalle 10 alle 23 da venerdì 4 a domenica 6, lunedì 7 per gli operatori ed i produttori, con degustazione libera acquistando il calice al prezzo di 8 euro).

Il vero avvenimento dell’edizione 2011 è però quello della riapertura del  magnifico Castello di Rorà (rimasto a lungo chiuso nelle more della nota vicenda Soria) che sabato e domenica ospiterà, nelle sue stanze e nei suoi cortili, i banchi dei “sapori d’Italia”, laboratori didattici, rievocazioni medioevali e di epoca napoleonica (accampamenti, duelli, danze, scene di guerra) ed una rara dimostrazione di caccia con i falconi a cui parteciperà anche un rarissimo esemplare di Aquila Reale. Per l’occasione tornerà nel “suo” Castello la Contessa di Castiglione (che vi abitò per un anno prima delle sue risorgimentali avventure in terra di Francia) impersonata dalla giovane costigliolese Indira Chiriotti.
Sarà proprio lei, scortata da un drappello di Guardie Napoleoniche, ad accogliere gli ospiti di uno straordinario Banchetto medioevale in programma alle 20 di sabato 5 novembre realizzato dai cuochi dell’Icif (l’Istituto di cucina per cuochi stranieri) e servito sempre all’interno del Castello.

Tra gli altri appuntamenti di “Barbera il Gusto del Territorio” (presentati dal sindaco di Costigliole, Giovanni Borriero, dal vicesindaco Luigi Baldi e dagli assessori Teo Baccelliere, Mario Caldelara e Giorgio Gozzellino), da segnalare l’ultimo convegno del ciclo “La nascita dello Spumante italiano” dedicato alla storica Famiglia Cora (sabato 5 alle 10 a Palazzo Serratrice) e la degustazione – curata dalla delegazione Onav di Asti – dedicata alle Barbere con più di dieci anni (alle 16 di domenica 6, costo 25 euro).
Molte le occasioni di ristoro di qualità. Tra le altre quelle delle tre Pro Loco costigliolesi (Boglietto, Motta e Costigliole) che proporranno rispettivamente Tajarin, Chiciole e Vitello Tonnato, Bollito e bagnetto e tutti i ristoranti del centro che, in accordo con il Comune, serviranno uno speciale Menu del Territorio al prezzo di 15 euro.

Informazioni (e prenotazioni al Banchetto medioevale – costo 55 euro): 0141.962202, 0141.961661, commercio@costigliole.it.

, ,