Saranno presenti anche 150 imprenditori agricoli dell’Astigiano, domani, martedì 20 dicembre, al Teatro Carignano di Torino, per l’incontro con il presidente nazionale Coldiretti, Sergio Marini. “La filiera agricola tutta italiana prende forma: il Piemonte”, questo il tema dell’incontro con cui saranno analizzati gli importanti sviluppi fatti del progetto Coldiretti: dalla torre di sprayatura del latte realizzata a Moretta che ha dato un forte impulso alla rivalutazione del prezzo del latte prodotto nella nostra regione, all’accordo di fornitura degli ortaggi con l’azienda astigiana “F.lli Saclà”, ai contratti di filiera con Sebaste e Perniggotti per il ritiro delle Nocciole Piemonte Igp, fino alle campagne sui cereali attuati con Consorzi Agrari e Barilla.
Saranno anche annunciate ed analizzate nuove prospettive per la filiera della frutta nell’ambito dei “succhi liquidi” e della salumeria tipica piemontese a partire dalla valorizzazione del “Crudo del Piemonte Igp”.
Si guarderà inoltre alla grande rivoluzione culturale instaurata fra i consumatori con le iniziative di Campagna Amica: dai punti vendita, agli agrimercati, alle botteghe.
Ma l’assise di Torino non si limiterà ad affrontare lo stato dell’arte del progetto, il presidente regionale Coldiretti, Paolo Rovellotti e il presidente nazionale Sergio Marini, illustreranno anche le future strategie.
“Sarà sicuramente un evento molto importante per l’agricoltura astigiana e piemontese – sottolinea il presidente provinciale Coldiretti, Maurizio Soave –. Il nostro progetto di “Una filiera agricola tutta italiana” ha già dimostrato un’efficacia oltre ogni aspettativa, in un periodo particolarmente difficile per tutta l’economia mondiale. Sono certo che la presenza del nostro presidente nazionale darà impulso ad un ulteriore accelerazione del rinnovamento in atto, anche perchè non bisogna dimenticare come Coldiretti rappresenti la più grande forza sociale del territorio”.
Al termine dell’incontro gli oltre 500 delegati imprenditori agricoli si recheranno a Palazzo Carignano per la visita della prima sede del Parlamento dell’Italia unita.