Domenica 19 febbraio, alle ore 9,30, nella Sala Azzurra del Palazzo della Provincia, si svolgerà l’annuale Assemblea Ordinaria dei Soci Tartuficoltori Astigiani.
Dopo l’apertura dell’assemblea e la relazione del presidente Renato Bogetti di Rocca d’Arazzo, interverranno le autorità invitate. Seguiranno interventi, la discussione, l’approvazione rendiconti e il programma di attività. La Tartuficoltori Astigiani Associati, costituitasi in forma legale il 15 settembre 2010, è stata ufficialmente riconosciuta dalla Regione Piemonte con D.D. n. 1055 del 18/04/2011.
L’Associazione persegue le seguenti finalità: la promozione, la diffusione, la coltivazione del tartufo e la tutela dell’ambiente nel quale si sviluppa; lo sviluppo dell’associazionismo tra proprietari di terreni, associazioni, consorzi, cooperative e società agricole nei cui fondi la ricerca e raccolta di tartufi è riservata a norma delle vigenti leggi; la tutela e l’incremento della coltura del tartufo e delle attività connesse; la collaborazione con enti pubblici o privati, associazioni, consorzi, cooperative e società agricole che perseguono scopi e finalità affini; l’adesione ad organismi nazionali ed internazionali che abbiano obiettivi similari; la fornitura di assistenza tecnica ed amministrativa agli associati per le materie inerenti le tartufaie controllate o coltivate.
Sono 135 i soci che hanno in conduzione 177 ettari di tartufaie controllate riconosciute dalla Regione e condotte sia singolarmente che in forma associativa. Possono essere soci dell’Associazione le persone fisiche e giuridiche che siano titolari di tartufaie controllate e coltivate riconosciute a norma delle leggi vigenti al momento della richiesta di iscrizione.
Il Consiglio Direttivo in carica è attualmente costituito da: Bogetti Renato di Rocca d’Arazzo Presidente; Mo Bruno di Cortazzone Vice Presidente; Ferraris Albertino di Viarigi consigliere; Maiocco Gianni di Scurzolengo consigliere; Mattioli Francesco di Montiglio Monferrato consigliere. Il Collegio dei Revisori in carica è costituito da: Barosso Riccardo di Montafia, Poli Gianfranco di Asti, Tirone Angelo di Montechiaro d’Asti. Il perito agrario Samarotto Giovanni è stato nominato segretario e consulente tecnico dell’Associazione. All’Associazione aderiscono 135 Soci che hanno in conduzione 177 ettari di “Tartufaie Controllate” ufficialmente riconosciute ai sensi della Legge Regionale n. 16 del 25/06/2008, gestite in parte come tartufaie singole ed in parte come tartufaie associative.
I gruppi di tartuficoltori che hanno aderito all’Associazione sono: il gruppo tartufai di Aramengo, la tartufaia associativa “Tre Valli” di Cortazzone, Viale e dintorni, la tartufaia associativa “Valle Bariello” di Montechiaro d’Asti e Cortanze, il gruppo tartufai della Valle Versa di Montiglio Monferrato, la tartufaia associativa “Picolandia” di Montafia, Capriglio e dintorni, la società “Il Bric” di Villafranca d’Asti, la tartufaia associativa “Valle Fameria” di Montechiaro d’Asti, la tartufaia associativa “Valle Seria” di Villa San Secondo e dintorni, la tartufaia associativa “Antiche Terre di Passerano” di Passerano Marmorito, il gruppo tartufai di Viarigi e dintorni, la tartufaia associativa di Scurzolengo, la tartufaia associativa di Rocca d’Arazzo, il gruppo tartufai di Montemagno.