Fidas Canelli: raccolte 810 sacche di sangue nel 2016

Nel 2016 sono stati eseguiti 12 prelievi, nella sede della Fidas di Canelli. in via Robino 131, con un totale di 810 donazioni delle quali 118 in aferesi. A queste vanno aggiunte le 41 sacche di sangue raccolte nel prelievo del 31 dicembre che di fatto ha anticipato su espressa necessità della Banca del Sangue di Torino quello di gennaio 2017.

Le donazioni hanno subito un aumento di 70 unità rispetto al 2015, escludendo il prelievo di San Silvestro. Coloro che si sono presentati sono stati oltre 70, di questi 52 sono tornati a donare per la prima volta.

Nel 2017 si cercherà di incrementare ulteriormente le donazioni e di incentivare l’avvicinamento dei giovani. Dal direttivo Fidas proseguono con una segnalazione importante riguardante i giovani: “Una nota positiva sono proprio i tanti giovani, anche coppie di fidanzati, marito e moglie che si sono avvicinati al dono del sangue con semplicità, spinti dalla volontà di aiutare il prossimo e che saranno il futuro di questo gruppo. Un bella realtà da promuovere anche per il futuro.”

Un ringraziamento importante va esteso a tutti i consiglieri – conclude il presidente Mauro Ferro – che in questo anno, hanno lavorato tantissimo per questo gruppo.”

Raduno Nazionale a Milano e gita sociale in Francia e Germania. Oltre alle donazioni il gruppo effettua momenti di aggregazione con la partecipazione al raduno nazionale della Fidas che quest’anno sarà a Milano il 30 aprile organizzando un viaggio in giornata per partecipare alla sfilata. Altro appuntamento la tradizionale gita sociale che quest’anno si terrà il 22-23-24-25 aprile in Francia e Germania con visita a: Colmar, Strasburgo, la strada dei vini in Alsazia e Friburgo.

Calendario prelievi 2017. Ecco le date dei prelievi del nuovo anno: domenica 5 febbraio sabato 4 marzo, domenica 2 aprile, domenica 7 maggio, sabato 3 giugno, domenica 2 luglio, domenica 6 agosto, sabato 2 settembre, domenica 1 ottobre, domenica 5 novembre, sabato 2 dicembre. L’orario sempre dalle 8,30 alle 12 nella sede di Canelli.

La festa principale del Gruppo, la Giornata del donatore, che quest’anno raggiungerà la 59° edizione, si svolgerà a fine marzo prossimo. Il primo appuntamento in sede è con la donazione di domenica 5 febbraio e la settimana di aferesi sempre a febbraio dal 6 al 12.

Per informazioni rivolgersi in sede al giovedì sera ore 20,45-22, oppure telefonando al 0141-822585 oppure via mail a: canelli@fidasadsp.it.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *