Un libro on line sul vino pubblicato dalla Provincia di Asti

Il Servizio Agricoltura della Provincia di Asti ha pubblicato on line un libro sulla storia del vino, trattando l’argomento sotto molteplici aspetti: storico, artistico, letterario, musicale, paesaggistico. Non mancano le curiosità, i proverbi, la legislazione in materia. L’opera è accessibile e scaricabile sul sito web della Provincia di Asti all’indirizzo www.provincia.asti.it al percorso: Agricoltura – Il Sistema Qualità – Archivio Formazione Qualità – Storia del vino.

“Il vino – sottolineano gli ideatori e curatori del progetto Paolo Guercio, dirigente del Servizio e Silvia Sarzanini, funzionario – è la bevanda che la natura ci ha regalato per dare sapore al sapere della storia dei popoli e dei luoghi. Il percorso di indagine e di ricerca archivistica, sitografica e bibliografica ha attraversato secoli, nazioni, opere d’arte celeberrime, musiche immortali, caratteristici paesaggi, ma anche norme complesse e interessanti tradizioni”.

“La Provincia di Asti – dichiara il Commissario straordinario Alberto Ardia – offre questo elaborato divulgativo a tutti gli appassionati del vino, per promuovere la conoscenza del territorio, dell’esperienza e della professionalità di tanti uomini e donne che hanno reso Asti famosa nel mondo per i suoi eccellenti prodotti”.

“Il libro – continua Ardia – può costituire un ottimo spunto anche in occasione di Expo 2015, contribuendo a divulgare le tradizioni vitivinicole e agricole della nostra provincia e ad attrarre visitatori, che desiderino degustare e apprezzare i vini astigiani”.

E’ possibile offrire suggerimenti, proposte, contributi volti a incrementare l’opera, contattando l’Ufficio supporto normativo e divulgazione del Servizio Agricoltura della Provincia di Asti al numero telefonico 0141 433526 oppure scrivendo una mail a silvia.sarzanini@provincia.asti.it