>> Trasporto pubblico, i tagli della Provincia sulle tratte astigiane

L’Assessore ‘esterno’ di Nizza Monferrato Tonino Spedalieri (Servizi demografici e Politiche sociali, Personale) si è detto preoccupato per i tagli, minacciati dalla Provincia, alle percorrenze dei servizi bus.

In una riunione convocata con i rappresentanti dei Comuni l’assessore provinciale Baudo ha infatti comunicato le intenzioni della Provincia che si vede costretta, per i tagli dei fondi regionali disponibili, a “rivedere” le tratte del servizio bus sul territorio astigiano.

Dovrebbero essere soppresse alcune tratte, a partire da quelle meno frequentate, alcuni servizi per gli anziani e per persone con difficoltà motorie, ridotte alcune corse nel periodo estivo e soppresse del tutto nel mese di agosto ecc.

I tagli operati dalla Regione Piemonte non  sarebbero la conseguenza naturale di una riduzione, rispetto all’anno precedente, dello stanziamento statale riferito a tale voce, dal momento che è rimasto uguale.

“In un momento in cui si cerca di privilegiare il trasporto pubblico per garantire meno inquinamento, la Provincia va in senso inverso” conclude Spedalieri “Mi auguro che di questi tagli non debba soffrire anche il trasporto scolastico”. L’Assessore invita tutti i Comuni ad approvare un odg a difesa del trasporto pubblico, a far sentire la loro voce.