>> Borsa di studio dello Zonta International che premia l’impegno della donna nella vita pubblica e sociale

Lo Zonta International mette a disposizione delle ragazze (fra i 16 e i 20 anni) che frequentano una scuola superiore, con buoni voti, attitudine alla leadership e impegno nella vita pubblica e sociale, una prestigiosa borsa di studio.

Lo scopo è di incoraggiare le giovani donne a partecipare alla realtà pubblica e politica della loro città o territorio attraverso l’impegno negli studi, nel volontariato e dedizione all’avanzamento dello stato della donna con una evidente capacità di leadership.

Il programma è attivo a livello di Club, Distretto e Internazionale.
I club Zonta, nello specifico, pubblicano la Borsa di Studio YWPA nelle loro città, ricercano le candidate e valutano le candidature tra le quali sceglieranno quella (unica) da inviare al distretto che a sua volta la inoltrerà a Zonta Int. Headquarter.

Ogni studentessa, al momento della emissione del bando di concorso, deve dimostrare: coinvolgimento nel volontariato nella propria scuola o comunità evidente capacità di leadership tra i coetanei e compagni di volontariato, coinvolgimento nella vita pubblica e qualche esperienza nella realtà cittadina ed internazionale, coinvolgimento nell’avanzamento della condizione femminile nel suo paese ed internazionale.

Dal 1990, 531 ragazze di 49 Paesi si sono aggiudicate la Borsa YWPA del valore di 3.000 dollari assegnata ogni anno a 5 studentesse da Zonta International.
A questo riconoscimento si giunge dopo aver superato due precedenti livelli di premiazione: uno locale (borsa di studio di 500,00 euro assegnata dal Club Zonta della città) ed uno distrettuale (borsa di studio di 1.000 dollari assegnata dal Distretto 30 che coinvolge tutti i Club del Nord Ovest Italia, Principato di Monaco, Francia del Sud, Germania Sud Ovest, Svizzera di lingua francese, Bulgaria, Romania e Macedoni.

Documenti richiesti: compilazione del questionario secondo le modalità indicate, certificato d’iscrizione scolastica firmata dal Preside dell’ Istituto, due raccomandazioni da parte di due insegnanti della propria scuola, fotografia e firma della candidata

Tutta la documentazione deve essere consegnata entro il 28 febbraio 2011 alla “British School of Asti” via De Gasperi 2, Asti.

Le informazioni relative al concorso possono essere scaricate dal sito www.zonta.org. al link “Scholarship and Awards”.