Fondazione Giovanni Goria: un seminario sull’economia del territorio

“Percorsi di rinascita e sviluppo – Protagonisti e territori a confronto” è il tema del seminario organizzato dalla Fondazione Giovanni Goria sabato 5 ottobre, alle ore 9.15 a Palazzo Mazzetti, nell’ambito del ciclo di eventi ispirati al tema della Rinascita dell’economia italiana dal dopoguerra al boom economico.

Il seminario si propone di mettere a confronto i diversi casi di tre importanti aree piemontesi: Ivrea e Canavese, Alba e Langhe – Roero, Asti e Monferrato. Tre aree che hanno storie diverse accomunate ora da alcuni obiettivi comuni tra cui la Candidatura alla Lista del Patrimonio dell’Umanità Unesco: Asti e Alba per “I Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato” e Ivrea per le architetture industriali olivettiane.

I contributi riferiti a Ivrea e al Canavese, raggruppati sotto il titolo “L’utopia svanita” metteranno a fuoco il rapporto tra Olivetti e il territorio, l’esperienza di Comunità, la parabola dell’industria informatica e la figura di Adriano Olivetti.
Il caso Alba-Langhe Roero, con il sottotitolo “Il sogno realizzato”, sarà affrontato dal punto di vista dello sviluppo equilibrato tra industria, agricoltura e territorio grazie alle politiche, anche di forte impatto sociale, sviluppate da imprenditori illuminati come Michele Ferrero.

Infine il caso Asti e Monferrato, “Il miraggio infranto”, sarà analizzato con riferimento particolare all’impatto negativo del fallimento del sogno cooperativistico in agricoltura non compensato da una tardiva e incompiuta scelta industriale, temi tra l’altro approfonditi in importanti lavori di ricerca, in età giovanile, da Giovanni Goria.

Tra i temi che saranno affrontati in una prospettiva futura, le Candidatura Unesco, battaglia in corso che accomuna i tre territori con approcci diversi e degni di approfondimento e confronto.
La giornata sarà organizzata dalla Fondazione Giovanni Goria in collaborazione con la Fondazione Adriano Olivetti e con la Fondazione Ferrero.

Interverranno: Giuseppe Tardivo e Milena Viassone docenti dell’Università degli Studi di Torino, Melina Decaro Segretario Generale della Fondazione Adriano Olivetti, Mario Strola Segretario Generale della Fondazione Piera, Pietro e Giovanni Ferrero e Marco Goria Presidente della Fondazione Giovanni Goria.
I lavori saranno coordinati da Carlo Cerrato, Segretario Generale della Fondazione Giovanni Goria.