A firma del Comitato ‘”Su il sipario!” (di cui non sono stati resi noti i componenti) è pervenuto alla redazione di Vallibbt News il seguente comunicato: «Nostalgia per il Teatro Balbo? Certo, ma non solo. In generale, il senso di vuoto per la mancanza di un qualsiasi luogo di aggregazione culturale in cui si possa fare teatro, cinema, musica; questa la vera molla che ha spinto sedici cittadini canellesi a riunirsi mercoledì 9 marzo presso la Biblioteca Monticone.
Sono passati quindici mesi dacché il Balbo ha smesso di funzionare, e non si vedono, a Canelli, soluzioni alternative che assicurino un minimo di continuità alla vita culturale del secondo centro della provincia d’Asti.
Ecco che, allora, qualcuno ha pensato bene di muoversi per condividere il disagio creato da un grave vuoto nella vita della comunità, proprio mentre in altri centri dei dintorni piccoli teatri rinascono a nuova vita, venendo incontro ad un desiderio di consumo culturale che è reale.
Il successo raccolto da tutte le iniziative itineranti di Nuovo Cinema Canelli è un’ulteriore conferma di come esista una domanda di cultura e spettacolo che fatica a trovare un’offerta all’altezza.
In sintesi, la proposta uscita da questa prima riunione è l’istituzione di un comitato che promuova la creazione di uno o più luoghi dove si possano portare in scena intere stagioni o singoli eventi a carattere culturale e dove le associazioni cittadine abbiamo modo di organizzare le proprie iniziative.
E’ chiaro che la mente va subito a quello che era il secondo teatro, per capienza, della provincia, ma, se l’opzione Balbo non fosse percorribile, si valuteranno altre soluzioni.
Verranno invitati a far parte del comitato, il cui nome sarà ‘Su il sipario!’, rappresentanti di tutte le associazioni e tutti i privati cittadini di Canelli e dintorni che abbiano a cuore la rinascita culturale della nostra città.
Insomma, è arrivato il momento di salire sulla scena.»