“CPIA incontra” sui percorsi formativi offerti ad adulti italiani e stranieri

CPIA AstiNella sede astigiana del CPIA Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti, in piazza Leonardo da Vinci 22, si terrà, dalle ore 10 alle ore 24, la giornata del 19 marzo intitolata “CPIA incontra”.
L’istituto scolastico (presieduto dalla dott.ssa Palmina Stanga) aprirà le sue porte per presentare i percorsi formativi rivolti ad adulti, italiani e stranieri, ed illustrare le iniziative complementari di animazione culturale e di integrazione sociale.

La mattinata sarà dedicata alla presentazione del Progetto Petrarca 4 per la formazione civico linguistica dei cittadini di Paesi terzi e alla discussione sui Fondi FAMI, finalizzati alla contribuzione per la gestione dei flussi migratori.
Seguirà un appuntamento dedicato al bilancio delle attività didattiche e alla spiegazione del panorama dei percorsi formativi offerti dal CPIA al mondo degli adulti.

La parte centrale del pomeriggio sarà animata dall’illustrazione della storia del Centro Intercultura con la partecipazione di Laura Fontana, che se ne occupò fino dal 2012 e dell’associazione Daleialei.
A seguire porteranno un esempio di integrazione sociale sul territorio astigiano l’associazione Crescereinsieme, attraverso un progetto di start up agricola nelle aree di Canelli e Calamandrana, e il consorzio Coala con la presentazione dell’esperienza della coltivazione del mais 8 file con i ragazzi ospitati a Villa Quaglina.

Dopo un momento di convivialità in cui saranno gustati piatti e ricette dal mondo, testimonianze dirette ed interpretazioni di letture da parte degli alunni del CPIA metteranno a confronto l’immigrazione di ieri e quella di oggi.
Concluderà la giornata l’armonia multinazionale delle voci del coro del CPIA, diretto dall’insegnante Lucia Montanaro.

Programma orario
10.00 Progetto Petrarca e Fondi FAMI 2016-18: una risorsa per il territorio e per l’integrazione
13.00 BREAK
15.00 L’Istruzione degli Adulti, presente e futuro
17.30 Presentazione del Centro Intercultura
18.30 L’accoglienza fa bene a tavola -Testimonianze su agricoltura e accoglienza
19.30 Apericena dal mondo
21.00-21.30 Le nuove migrazioni-Testimonianze di studenti
21.30-23.00 Quando ad emigrare eravamo noi.
Storia dell’immigrazione italiana all’estero ed interna.
Voci narranti: gli studenti del CPIA
23.00 Esibizione del Coro del CPIA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *