Con “La serata Stravinsky” si concluderà la stagione teatrale di Nizza Monferrato

Si conclude la stagione teatrale di Nizza Monferrato. L’ultimo appuntamento andrà in scena giovedì 30 marzo alle 21 al Teatro Sociale, con “La serata Stravinsky”, a cura della compagnia Egribiancodanza. Lo spettacolo sarà un dittico coreografico incentrato su due fra le più importanti partiture della musica contemporanea ad opera di uno compositori più geniali del ‘900: Igor Stravinsky. Il coreografo Raphael Bianco ne attualizza tempi e contenuti librettistici, mantenendone però la forza evocativa e l’immediatezza del messaggio.

Les Noces: Raphael Bianco esplora in questa sua creazione i sentimenti di inquietudine e d’irrequietezza di entrambi gli sposi obbligati a convolare a nozze. Vi è infatti in questa versione una velata critica sociale al perpetuarsi dei matrimoni combinati in alcune culture, che in parte sopravvivono anche in occidente.

La “Sagra” è imperniata sui riti di sacrifici umani che comunità ancestrali imponevano a fini propiziatori. Ma nel mondo di oggi quali “sacrifici” può richiedere la società per assicurarsi la sopravvivenza? A questo tenta di dare una risposta Raphael Bianco con la sua personale versione coreografica.

Lo spettacolo è realizzato in collaborazione con Ipuntidanza 2016/17 promossa dalla Fondazione Egri per la danza.

Prenotazioni telefoniche: Agenzia La Via Maestra tel. 0141/727523 di Nizza Monferrato. Per informazioni Arte & Tecnica, tel. 0141/1720695, dalle ore 9 alle ore 13 oppure 373/8695116, oppure via mail info@arte-e-tecnica.it.
.La stagione è possibile grazie al contributo Regione Piemonte, Fondazione CRT e Fondazione CRASTI e comune di Nizza Monferrato e con la sponsorizzazione della banca CRASTI.