Si conclude la stagione teatrale di Nizza Monferrato. L’ultimo appuntamento andrà in scena giovedì 30 marzo alle 21 al Teatro Sociale, con “La serata Stravinsky”, a cura della compagnia Egribiancodanza. Lo spettacolo sarà un dittico coreografico incentrato su due fra le più importanti partiture della musica contemporanea ad opera di uno compositori più geniali del ‘900: Igor Stravinsky. Il coreografo Raphael Bianco ne attualizza tempi e contenuti librettistici, mantenendone però la forza evocativa e l’immediatezza del messaggio.
Les Noces: Raphael Bianco esplora in questa sua creazione i sentimenti di inquietudine e d’irrequietezza di entrambi gli sposi obbligati a convolare a nozze. Vi è infatti in questa versione una velata critica sociale al perpetuarsi dei matrimoni combinati in alcune culture, che in parte sopravvivono anche in occidente.
La “Sagra” è imperniata sui riti di sacrifici umani che comunità ancestrali imponevano a fini propiziatori. Ma nel mondo di oggi quali “sacrifici” può richiedere la società per assicurarsi la sopravvivenza? A questo tenta di dare una risposta Raphael Bianco con la sua personale versione coreografica.
Lo spettacolo è realizzato in collaborazione con Ipuntidanza 2016/17 promossa dalla Fondazione Egri per la danza.
Prenotazioni telefoniche: Agenzia La Via Maestra tel. 0141/727523 di Nizza Monferrato. Per informazioni Arte & Tecnica, tel. 0141/1720695, dalle ore 9 alle ore 13 oppure 373/8695116, oppure via mail info@arte-e-tecnica.it.
.La stagione è possibile grazie al contributo Regione Piemonte, Fondazione CRT e Fondazione CRASTI e comune di Nizza Monferrato e con la sponsorizzazione della banca CRASTI.