>> Consiglio provinciale: approvato documento unico sulla sanità, contraria la Lega

Il Consiglio provinciale, nella seduta di venerdì 18 febbraio, dopo una lunga discussione sulle proposte di ordine del giorno “Giù le mani dall’ospedale, difendiamo l’Asl di Asti e i suoi servizi territoriali, e situazione sanità astigiana” (presentato dai consiglieri Cotto, Peretti e altri) e sul tema “Situazione sanità astigiana” (presentato dai consiglieri Peretti e Parodi), accogliendo le indicazioni dei consiglieri del PDL e della Lega Nord, ha approvato un unico documento che, tra l’altro, “richiede il proseguimento, senza soluzione di continuità, dei lavori per la costruzione del nuovo ospedale della Valle Belbo” e che impegna la Giunta “a promuovere, di concerto con il presidente della Conferenza dei Sindaci in seno all’Asl 19, un incontro con il presidente della Regione, con l’assessore regionale alla sanità, i sindaci della provincia di Asti e i presidenti dei Consorzi socio assistenziali”.

L’ordine del giorno unitario è stato approvato con il solo voto contrario del consigliere Crivelli (Lega Nord). “Con l’approvazione dell’ordine del giorno – ha dichiarato il presidente della Provincia Maria Teresa Armosino – abbiamo inteso manifestare l’attenzione di tutto il Consiglio alle problematiche della sanità astigiana. Condivido le motivazioni e gli obiettivi che si pone il piano di riordino del sistema sanitario regionale varato dalla Giunta Cota, ma al tempo stesso voglio assicurare a  tutti gli astigiani il mio impegno e quello della Provincia per far sì che venga mantenuta e possibilmente migliorata la qualità dei servizi sanitari erogati.

Vigileremo con grande scrupolo sull’attuazione del piano sanitario, che dovrà essere adottato con il contributo del Consiglio regionale e raccogliendo le indicazioni che emergeranno dagli enti locali: pretendiamo che la provincia di Asti goda di tutte le possibilità e le opportunità degli altri territori del Piemonte. Non intendo fare battaglie di campanile – ha concluso Armosino – ma vogliamo che i cittadini astigiani godano dei migliori servizi, con pari dignità rispetto a tutti i piemontesi”.

Intanto, apprendiamo che il Comitato Valle Belbo in difesa della salute organizza un’iniziativa pubblica, nella Sala delle Stelle del municipio di  Canelli, venerdì 4 marzo, alle ore 21, sul tema “Il diritto alla salute dei cittadini del Sud Astigiano e della Valle Belbo”.