>> Guido Gallese, il nuovo vescovo di Alessandria, il più giovane in Italia

Cinquantenne, direttore  dell’ufficio diocesano per l’Università e responsabile della pastorale giovanile genovese,  succede  nella guida della diocesi alessandrina al card. Giuseppe Versaldi, amministratore apostolico e presidente della Prefettura degli affari economici del Vaticano.

L’annuncio della nomina è avvenuto, sabato 20 ottobre, in contemporanea con la sala stampa vaticana a Roma, a Genova e ad Alessandria. Gallese sarà consacrato vescovo nella Cattedrale  di Genova, alle ore 15 di domenica 11 novembre. L’ingresso ufficiale in diocesi è previsto per domenica 25 novembre, alle ore 15,30.

Mons. Gallese è stato ordinato sacerdote il 29 settembre1990 dal cardinale Giovanni Canestri, è laureato in Matematica ed ha la licenza in Filosofia  alla pontificia Università Santa Croce di Roma. Ha svolto attività pastorale  in varie parrocchie ed è stato assistente scout a Soviore. Dal 2007 è docente  di Antropologia filosofica ed etica  alla sezione genovese della Facoltà teologica dell’Italia settentrionale. Altre news su di lui si possono leggere nel sito: http://guido.gallese.com

,