Con la stesura dell’elenco iscritti e la consegna del radar per le ricognizioni del percorso, il Rally delle Langhe apre ufficialmente un nuovo capitolo della stagione rallistica piemontese, con 90 le vetture pronte al via, domenica 6 marzo, da Gallo Grinzane.
Siamo ormai alla vigilia della gara che nell’edizione 2011 si è trasformata da Ronde a Rally Nazionale. Tre prove da ripetere ricavate nella zona che abbraccia il territorio di Sinio, Bossolasco e Levice in totale nove parziali cronometrati tutti su asfalto e disegnati nella sinuosa zona del Roero albese.
Nuova anche la sede logistica che lascia il centro di Alba per spostarsi nella più tranquilla Gallo Grinzane dove saranno allestite le verifiche tecniche e sportive previste nella giornata di sabato 5 marzo, dalle ore 13 alle 17.30. La partenza domenica, alle ore 8.31, l’arrivo alle 17.14 con la cerimonia di premiazione.
A Gallo anche i riordini e i parchi assistenza, e il quartier generale della gara. Tre le prove speciali che verranno ripetute tre volte per un totale di 320 chilometri di cui circa 61 cronometrati. Due parchi assistenza e altrettanti riordini previsti dopo ogni trittico di prove.
Occhi puntati su Davide Destefanis e Marco Bolla al via con le stessa Mitsubishi con la quale vinsero l’edizione 2010. La schiera dei favoriti è comunque molto ampia. Con le vetture della classe Super 2000 saranno infatti al via Armando Defilippi e Elisa Sommaria, Luigi Chiomio e Katia Sesia, Paolo Bernardi e Ilvo Beltrando, Marco Stroppiana e Giorgio Zuccaro tutti su Peugeot 207 mentre dalla Liguria giunge un avversario ostico come Manuel Villa insieme a Carlo Canova su una Punto Abarth.
Tutta da seguire anche la classe R3 interamente dominata dalle Renault Clio dove non potevano mancare i locali Alessandro Bosca e Roberto Aresca, Fulvio Morra e Loredana Franco, Gilberto Calleri e Flavio Bevione impegnati a far valere la superiorità casalinga contro il ligure Fabrizio Andolfi Junior, il Veneto Marco Signor, l’emiliano Ivan Ferrarotti e il lombardo Michele Caldaralo. Fra le Super 1.6 non manca Massimiliano Murialdi al via con Stefano Bennati sulla Renault Clio. Al via della gara anche quattro vetture storiche. Le 131 Abarth di Massimiliano Girardo e Sergio Mano, la Porsche di Edoardo Paganelli e la Lancia Fulvia di Roberto Mosso. Notizie e orari sul sito www.991 Racing.it