>> Il 38° Rally Team ‘971, ad Acqui il 1 e il 2 ottobre

E’ iniziato il conto alla rovescia per il 38° Rally Team ‘971 con l’apertura delle iscrizioni di giovedì 1 settembre 2011 per la gara che si svolgerà nelle giornate di sabato 1 e domenica 2 ottobre con partenza dalla Città di Acqui Terme.

Valida per il Challenge Rally 1^ Zona coefficiente 1, per il Campionato Piemonte e Valle d’Aosta e quale gara conclusiva del Trofeo Rally Clio R3 “di zona” e del  Trofeo Corri con Clio “N 3” e del “AF Rally Competition”, l’edizione 2011 del Rally Team 971 presenta parecchie novità: dall’ammissione delle auto storiche alla sfida su due uniche prove speciali da ripetersi per tre volte ciascuna. La “Pareto” ex Turpino di Km. 12,180 è stata allungata spostando la partenza a Frazione Valla e la “Serole” di Km. 12,600 che è stata allungata nella parte finale dove termina nei pressi di Piantivello.

La scelta di accorpare a due sole prove speciali piace anche agli amministratori locali in primis il Sindaco di Pareto Andrea Bava che elogia il lavoro fatto dagli organizzatori che di fatto portano un ottimo riscontro turistico ed economico nel territorio. Unica raccomandazione del trentasettenne primo cittadino è quella di fare maggiori controlli nei giorni antecedenti la gara in quanto negli anni passati si sono verificati alcuni episodi di piloti o tali improvvisati, che effettuando passaggi sul percorso di gara senza rispettare il codice della strada hanno causato reclami da parte di alcuni residenti.

Novità di assoluto rilievo sarà la possibilità di effettuare lo shake down con le vetture da gara. Il tratto di strada utilizzato per queste “prove libere”, di fatto ben regolamentate sarà la provinciale che da Montechiaro Stazione conduce a Montechiaro Alto e che verrà chiusa al traffico e presidiata da commissari di percorso. Montechiaro d’Acqui sarà inoltre meta dei riordinamenti e dei parchi assistenza, pertanto si darà la possibilità ai furgoni dell’assistenza al seguito degli equipaggi di stazionare per le due giornate di sabato (shake down) e domenica (gara), senza doversi spostare.

Acqui Terme ospiterà Direzione, Segreteria, Sala Stampa e centro classifiche all’interno della Ex Kaimano e la centralissima Piazza Italia vedrà partenza ed arrivo delle vetture. Inoltre, domenica 2 ottobre dalle ore 15  sempre in Piazza Italia si terranno le selezioni delle “Belle d’Italia” con sfilate e spettacoli di intrattenimento e, dalle ore 17,40 con l’arrivo delle prime vetture, scatterà anche l’elezione di “Miss Rally Team 971”.