Lunedì 4 ottobre si sono chiuse le iscrizioni al 37° Rally Team ‘971 di Acqui Terme. Novantacinque le iscrizioni.
Valevole quale gara conclusiva del Trofeo Rally Clio R3 “di zona”, Trofeo Corri con Clio “N 3”, Trofeo Twingo R2 “Gordini” della zona “A”, che comprende il Piemonte, la Liguria e la Valle D’Aosta e del Trofeo Peugeot Competition 207 Rally R3T Challenge Girone ovest oltre che per il “Trofeo Under 23 – 2° Memorial Andrea Corio “Geppo” fortemente voluto dalla nutrita schiera di amici dello sfortunato giovane pilota acquese scomparso prematuramente in un incidente stradale alla guida di una moto.
Sabato 9 ottobre, dalle 14.00 alle 18.30, ci saranno le verifiche sportive e tecniche. Alle ore 21.00 in piazza Italia si avrà la cerimonia di partenza. La gara vera e propria prenderà il via domenica 10 ottobre alle 8.01 con l’uscita dal riordino notturno seguito dai tre passaggi sulle prove speciali di Turpino e Serole e dai due sulla Roccaverano. Due i riordiniparchi assistenza a Montechiaro alle 10.19 ed alle 14.01. L’arrivo della prima vettura è previsto alle ore 18.00 in Piazza Italia ad Acqui. Le prove speciali sono otto per un totale di 70,77 km di tratti cronometrati su un totale di 102,75 km.
La formazione torinese Zerosette Racing schiererà due equipaggi: Alberto Gianoglio-Fabio Grimaldi, con la Clio RS di Classe N3 e Marco Cortellazzo-Valter Vair con la Peugeot 106 di Classe N2. Per Gianoglio-Grimaldi si tratta del ritorno insieme dopo l’ottimo Rally Città di Torino disputato insieme con questa vettura, mentre Marco Cortellazzo e Valter Vair difenderanno per la prima volta i colori della Zerosette Racing.
Tra i sicuri pretendenti, non vogliono mancare Alex Bocchio e Gianluca Boffa, navigati rispettivamente da Corrado Mancini e Max Barrera, per riprendere la sfida lasciata in “sospeso” al Rally del Tartufo di Asti con le loro Peugeot 207 S2000. A far da terzo incomodo è tale Andrea Zivian e tutta la banda delle “Supermillesei”, ma anche quelli delle R3C faranno a gomitate per un posto sul podio.
Si preannuncia quindi una sfida come sempre, piena di agonismo sulle strade calcate dalle passate edizioni del mitico “Sanremo”.
Sabato 9 ottobre, durante la partenza delle vetture da gara dalla centralissima Piazza Italia di Acqui Terme che avverrà alle ore 21,01, ci sarà in contemporanea la sfilata di una nutrita schiera di giovanissime e meravigliose ragazze appena selezionate dall’edizione 2010 di “Belle d’Italia” che faranno da “accattivante cornice” ai piloti per l’elezione di “Miss Rally Team ‘971”. A tutti gli equipaggi verrà consegnata una scheda per la votazione della prescelta. Un certo numero di schede verranno anche consegnate alla “Giuria popolare” presente in piazza per cogliere pure il parere degli acquesi ed altrettanto importante sarà il severo giudizio di una commissione d’onore formata da 5 giornalisti capitanati da Willy Guala reporter del settimanale acquese L’Ancora che a fine serata nomineranno “Miss Rally Team ‘971 – 2010” e delle sue damigelle.
Programma in sintesi:
Sabato 9 ottobre: Ricognizioni del percorso con vetture di serie dalle ore 00.00 alle ore 12.00
Verifiche sportive – Acqui Terme – Antiche Terme – Hotel Regina – V. M. Donati 2, dalle ore 14.00 alle ore 18.30.
Verifiche tecniche – Acqui Terme – Piazza Italia , dalle ore 14.30 alle ore 19.00
Ore 20.00 Pubblicazione elenco vetture e concorrenti ammessi – Acqui Terme c/o Direzione Gara – Ex Caimano – Via M. Ferraris 1 – Acqui Terme
Ore 20.45 Incolonnamento Partenze – Acqui Terme – Piazza Italia.
Ore 21.01 Partenza 1° Concorrente – Acqui Terme – Piazza Italia.
Domenica 10 ottobre: Ore 18.00 Arrivo 1° Concorrente – Acqui Terme – Piazza Italia. Premiazione – Sul palco arrivi.
Direzione Gara – Segreteria Gara – Sala Stampa – Albo Ufficiale di Gara: Acqui Terme – Ex Caimano – Via M. Ferraris 1