Sabato 13 maggio dalle 10 alle 12,30 appuntamento in Piazza Cavour a Canelli rivolto ai cittadini della Città e dintorni: si svolgono esercitazioni pubbliche di raccolta differenziata.
Un argomento che tanti credono di conoscere: invece anche per la raccolta differenziata ci vuole un aggiornamento delle informazioni. Un po’ come fanno Croce Rossa e Protezione Civile: non basta avere fatto il corso una volta per essere pronti a far bene il proprio lavoro, ci vogliono esercitazioni ripetute negli anni.
Come differenziare i rifiuti infatti cambia nel tempo e non tutto quello che facevamo ieri va bene per oggi e anche per domani: è il destino di ogni campo del nostro sapere che si aggiorna rapidamente.
E’ un’esperienza originale nel suo genere e segue quella che si era tenuta nel novembre 2019, poco prima che iniziasse la pandemia, che ha bloccato le edizioni successive.
L’esercitazione inizierà alle ore 10 con gli interventi delle Autorità e di 2 Esperti, Flavio Gotta del Consorzio G.A.I.A. S.p.A., che tratta i nostri rifiuti, e Giancarlo Dapavo, Presidente di Legambiente Asti.
Tutta la popolazione è invitata a fare “un salto in piazza”. Ci sarà la consulenza di Esperti del settore ed esperienze per tutte le età: giochi e letture per i bimbi, buone pratiche per produrre meno rifiuti ed anche risparmiare l’acqua, gaming in rete per i giovani ed esperimenti di differenziazione per tutti.
Invitiamo a passare per informarsi, fare domande, mettersi alla prova, magari dare suggerimenti. Chiediamo anche di aiutarci a realizzare un video dove cercheremo di costruire insieme un breve reel per lanciare i messaggi che abbiamo proposto sulla piazza.
L’iniziativa nasce da un’idea di Insieme per Canelli ed è patrocinata dal Comune di Canelli: l’invito è rivolto a tutti. Un’occasione di informazione “concreta”.
Differenziare bene aiuta l’ambiente, la qualità della vita, la salute e, perché no, anche le nostre tasche.
In caso di maltempo, la manifestazione verrà riprogrammata.