Congresso di Chiusura del Distretto Lions di Canelli e investitura di Oscar Bielli

Nella splendida cornice del Teatro Balbo, a Canelli, si celebrerà sabato 13 e domenica 14 maggio il XXVIII Congresso di Chiusura del Distretto Lions 108Ia3. Sarà anche occasione per il territorio per conoscere i Lions e i loro Service.

All’evento parteciperanno oltre 180 delegati di Piemonte e Liguria. Come primo atto, si terrà una riunione operativa dei collaboratori più vicini al Governatore Claudio Sabattini nella sala consiliare “Piero Invernizzi” all’interno di Palazzo Anfossi.

Il Congresso sancirà il passaggio di consegne tra l’attuale Governatore, Claudio Sabattini, e il suo successore, il Sindaco Emerito di Canelli Oscar Bielli. L’investitura ufficiale avverrà invece a Boston dal 7 all’11 luglio in occasione della Convention Internazionale dei Lions Club International.

Sarà anche un’occasione speciale per rendicontare l’intensa attività svolta nell’anno in corso.

L’area prospiciente il Teatro Balbo sarà anche animata dalla Fanfara dei Bersaglieri e dal “Villaggio Lions” che presenterà, dalle 9,30 alle 13,00, i più importanti “service” a cui l’Associazione e i suoi Soci si sono dedicati.

Presiede il comitato organizzatore il dott. Fausto Solito del Lions Club Nizza-Canelli.

Lions Clubs International è la più grande Associazione di servizio al mondo e conta su 1.400.000 soci in 220 Paesi. I temi su cui operano i Lions a livello internazionale sono: Ambiente, Fame, Diabete, Oncologia infantile e Vista. Importante la presenza Lions in tutto il mondo, in occasione di eventi calamitosi, attraverso la propria Fondazione.

In Piazza Carlo Gancia ci sarà la possibilità di aderire al Programma Lions di Raccolta e Riciclaggio di Occhiali usati dove tutti i cittadini potranno donare i propri occhiali vecchi (anche rotti) sapendo di poter aiutare qualcun altro a vedere.

Sarà presente anche il Service “Una spesa… da leoni” raccolta di alimenti confezionati e a lunga conservazione che verranno devoluti a famiglie in difficoltà del territorio. In Via dei Partigiani di fronte al Teatro sarà attivo il Service di Screening per il Diabete con medici disponibili al controllo della glicemia e a consigli per la salute e sarà possibile conoscere la Fondazione del Lions Club International (LCIF) e il Progetto “Frutta+verdura” un percorso didattico multimediale mirato all’educazione alimentare dei bambini tra i 6 e i 10 anni di età.

Si potrà ritirare il “Barattolo di Emergenza” Lions, un dispositivo mirato ad aiutare persone anziane o affette da patologie importanti che vivono sole o in luoghi isolati, iscriversi alla VI edizione del Premio Letterario Lions e conoscere tanti altri “servizi” su cui i Lions operano a livello locale, nazionale e internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *