La Campagna Nastro Rosa estesa anche a Canelli

La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori promuoverà, per tutto il mese di ottobre, la Campagna Nastro Rosa, dedicata alla prevenzione del tumore al seno. Ideata negli Stati Uniti da Evelyn Lauder e promossa in oltre 70 Nazioni, ha l’obiettivo di sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne sull’importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella e sui controlli diagnostici da effettuare. Il Presidente della sezione astigiana della LILT, dott. Claudio Lanfranco, ha proposto di estendere alla città di Canelli le attività di Ottobre Rosa, in primo luogo gli ambulatori medici di prevenzione.

Grazie alla sensibilità della Sezione locale della Croce Rossa sarà possibile realizzare visite senologiche gratuite nelle seguenti date:
lunedì 13 ottobre dalle ore 15 alle ore 18
lunedì 20 ottobre dalle ore 15 alle ore 18 nell’ambulatorio della Croce Rossa di Canelliin via dei Prati, 57
La prenotazione alle visite deve essere effettuate telefonando alla Segreteria della LILT Sezione di Asti 0141 595196 nel seguente orario:
Lun/Mer/Ven dalle ore 9,00 alle ore 12,00 Mar/Giov dalle ore ore 15,00 alle ore 18,0
Nell’ambito della campagna Nastro Rosa saranno realizzate, inoltre, iniziative collaterali mirate a coinvolge e informare la popolazione.

Programma Ottobre in Rosa a Canelli:

Mercoledì 1 ottobre Scuola in rosa in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Canelli. Saranno i bambini e i ragazzi, già protagonisti del concorso “Dietro ogni sigaretta si nasconde….” ad aprire il mese della prevenzione. Alle ore 10,30, gli alunni della primaria G. B. Giuliani “disegneranno” nell’area pedonale di Piazza Cavour un grande nastro rosa; quelli della Sec. 1^ grado C. Gancia alle ore 11,00 libereranno palloncini rosa. Nella scuola primaria U. Bosca i bambini formeranno la scritta LILT. Materiali offerti da Joué Club Canelli, supporto tecnico Esteco Security service Canelli
La testimonial Campagna Nastro Rosa di Canelli Elena Bosca, nota cake designer invierà on line un video messaggio di apertura delle iniziative, offrendo la sua creatività a sostegno della LILT.
Venerdì 10 ottobre ore 18 Aperitivo in rosa presso il Caffè Roma di Canelli. Tutti i partecipanti sono invitati a indossare abiti o accessori rosa, colore simbolo della lotta contro il tumore al seno.
Dal 10 al 20 Ottobre Vetrine in rosa: i negozi di Canelli aderenti all’iniziativa si tingeranno di rosa per creare un’ideale via dello shopping tra stile e solidarietà.
Venerdì 17 ottobre, ore 21.00 Sfilata in rosa : il design e l’eleganza dei negozi della Valle Belbo saranno i protagonisti presso la prestigiosa Azienda vinicola Tosti di via Roma, con il supporto del Comune di Canelli. Saranno presentati abiti e accessori di: Enrico Salsi, Piccole Cose, Glamour, 4maggio, Valentina Pesce, Trittongo, Ottica Paros. Acconciature, trucco e accessori: Evolution Parrucchieri, Evanity Parrucchieri, Profumeria Supershop, Joué Club di Canelli. Rinfresco a cura di Tosti e American Bar Zac’s. Musiche DJ Diego Talice- White People. Presenta Monica Bovio
Domenica 19 ottobre, ore 16 Pink cakes: Elena Bosca, famosa cake designer, presso la Pasticceria Bosca di Canelli presenterà cupcake realizzati in esclusiva per la Campagna Nastro Rosa.
Venerdì 24 Ottobre ore 21.00 Spettacolo teatrale in rosa presso il teatro Balbo di Canelli “Saranno maturati.” realizzato dai giovani volontari della sezione provinciale di Asti della LILT, in collaborazione con l’Accademia Musicale di Alice Bel Colle e la scuola di ballo Universal Dance di Canelli.
Sabato 4 e domenica 5, sabato 25 e domenica 26, primo e ultimo fine settimana di ottobre, aprirà e chiuderà la manifestazione Castello in rosa. Nel mese di ottobre verranno illuminati di rosa importanti e famosi monumenti e luoghi simbolo di tutto il mondo, tra i quali l’Empire State Building (New York, USA), le Cascate del Niagara (Ontario, Canada), Opera House (Sidney, Australia), il Ponte di Nan Pu (Shangai, Cina), la Torre di Tokyo (Tokyo, Giappone), il Campidoglio (Roma). Grazie alla sensibilità e alla disponibilità di Emanuela e Lorenzo Vallarino Gancia sarà illuminato di rosa il Castello Gancia, che dall’alto svetta sulla città di Canelli. Il supporto tecnico è fornito a titolo gratuito dalla ditta Elettraservice di Roberto Manzo (Castiglione Tinella).
Tutti sono invitati a sostenere la LILT, per la prima volta a Canelli con la campagna Nastro Rosa.