Verso la fase finale il 15° Premio Letterario “Ettore Ottaviano”

PREMIO ETTORE OTTAVIANOLa fase finale della 15ª edizione del Premio Letterario “Ettore Ottaviano” (la cui direzione artistica è affidata al Teatro degli Acerbi) si svolgerà domenica 20 luglio nella suggestiva cornice del cortile del Duca nella frazione S. Caterina di Rocca d’Arazzo nell’ambito dei festeggiamenti patronali.

Il Premio conta sul coinvolgimento di esperti nel campo della letteratura, drammaturgia e del giornalismo in sinergia con la giuria “storica” del concorso, formata da membri della Pro Loco di S. Caterina di Rocca d’Arazzo e della comunità della Frazione che da anni si occupano di realizzare e promuovere il Premio Letterario. Ricco il programma a partire da venerdì 18.

Si richiedeva la partecipazione con un racconto dal tema: “Fermate il mondo, voglio scendere!”.
Le note al bando erano: “Osserviamoci: tutti noi viviamo una vita ad alta velocità, siamo sempre sotto pressione, in corsa, in rincorsa, in ritardo, il tempo non basta mai, lo stress è la malattia del mondo occidentale…quante volte vorremmo dire “basta!”. Abbiamo bisogno, ed anche le possibilità, se lo vogliamo, di recuperare un tempo lento, di qualità, un tempo per la persona, gli affetti, i sogni, ma anche il tempo lento di un racconto…il tempo lento per cucinare un piatto come lo faceva la nonna…il tempo lento per guardar crescere l’insalata nell’orto… Storie di chi ce l’ha fatta, di chi è fuggito, di chi sta cercando il coraggio di farlo.”

Sono oltre cento i racconti giunti da tutta Italia; dopo una prima selezione effettuata dalla Giuria del Premio Letterario, la Giuria di Esperti ha deciso che i brani finalisti che si contenderanno il 15° Premio Letterario “Ettore Ottaviano”, il “Premio del pubblico” ed il Premio “Lorenzo Sacchero” sono: “Il pane” di Giusy Del Vento di Canosa di Puglia (BT), “Qual è il prezzo di un sogno?” di Marco Cavallo di Moriondo Torinese (TO), “Volare” di Irene Conte di Soglio (AT) e “Anche oggi il treno ha fatto ritardo” di Gaia Tomassini di Trieste.

Menzione speciale, ma non in concorso, per il racconto “La foodblogger e l’intervista a Marcello” di Martina Barosio di Bistagno (AL).
La Giuria di Esperti, presieduta da Silvio Barbero (Vicepresidente dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo) è formata da: Laura Avidano (giornalista), Bruno Bianco (scrittore e ideatore del Premio Letterario), Andrea Borini (regista e scrittore), Gabriella Chiusano (segretario di Slow Food Piemonte e Valle d’Aosta), Claudio Galletto (giornalista e scrittore), Luca Pierluigi Garrone (scrittore), Donatella Gnetti (direttrice della Biblioteca Consorziale Astense), Roberto Gonella (giornalista) e Sergio Miravalle (giornalista).

Tutti i dettagli sul Premio nel sito www. premioottaviano.it e su facebook.
Per informazioni: Federica Curcio (Teatro degli Acerbi) cel. 349-5029075 e-mail segreteria@premioottaviano.it