Dal 28 settembre sarà attivo a Cortemilia un ambulatorio infermieristico pediatrico presso il distretto sanitario
di corso Divisioni Alpine.
Su proposta della Direzione generale dell’Asl Cn2 Alba-Bra, di concerto con l’Amministrazione comunale di Cortemilia, nasce dalla necessità di dare una risposta al territorio di riferimento in termini di presa in carico della popolazione pediatrica residente.
Da alcuni mesi, a seguito di scelte individuali dei professionisti, non è possibile garantire la presenza del pediatra nell’ambulatorio presente nel Comune.
Dopo l’incontro tenutosi nel mese di agosto presso il Municipio di Cortemilia, tra l’Amministrazione comunale e una delegazione della Direzione generale dell’Asl Cn2 Alba-Bra, si è concretizzata la possibilità di realizzare, per sopperire alla momentanea assenza del pediatra di libera scelta, all’interno del Distretto sanitario di corso Divisioni Alpine un ambulatorio infermieristico pediatrico dedicato, al fine di assicurare una continuità assistenziale infermieristica alla mamma e al bambino, di favorire l’integrazione tra i diversi professionisti a distanza, di migliorare la qualità di vita del bambino e dei suoi genitori e di garantire un’assistenza infermieristica qualificata in supporto ai PLL anche nelle aree territoriali sprovviste temporaneamente di tale figura nel Comune di riferimento.
A partire, quindi, dal 28 settembre è confermata la presenza di un infermiere pediatrico esperto il lunedì, dalle 8 alle 12.30. Nei restanti giorni della settimana l’infermiera pediatrica Paola Ferrero potrà essere contattata telefonicamente, in caso di necessità, presso le altre sedi nelle quali presta servizio. Valuterà, con i genitori e in base al bisogno emerso, se predisporre un accesso aggiuntivo all’ambulatorio. Per quanto riguarda i neonati ricoverati, verrà fissato un primo appuntamento entro 7 giorni dalla dimissione, dall’infermiere presente al nido. Gli appuntamenti successivi saranno fissati e inseriti in agenda direttamente dall’infermiere pediatrico senza ulteriori passaggi per la loro prenotazione.
Per quanto riguarda gli accessi a seguito di prescrizione da Pronto soccorso e/o da specialisti ambulatoriali, i genitori potranno presentare la prescrizione rilasciata all’infermiere pediatrico, che fisserà gli appuntamenti necessari a garantire la prestazione da erogare.
L’obiettivo, quindi, è quello di fornire a tutto il territorio di Cortemilia prestazioni infermieristiche generali e specifiche per una fascia di età compresa tra 0 e 17 anni: valutazione auxologica, prelievi per esami ematici, esame urine, tamponi, medicazioni di primo livello, terapie iniettive, controllo parametri della crescita quali peso e lunghezza, educazione sanitaria.
Prestazioni specifiche per fascia di età compresa tra 0 e 3 anni: prima visita ambulatoriale post dimissione dal Nido, accesso libero per controllo peso, allattamento e alimentazione.
Prestazioni specifiche per fascia di età compresa tra 4 e 17 anni: educazione sanitaria (alimentazione, sessualità e disagio giovanile).
Si precisa, inoltre, che il servizio resterà comunque attivo anche nel momento in cui verrà nominato il pediatra. L’Asl Cn2 Alba-Bra, a tal proposito, sta cercando un nuovo pediatra da inserire nel distretto di Alba in modo da poter garantire, quanto prima, la sua presenza anche a Cortemilia.
Intanto, è garantita la presenza, una volta al mese, del dottor Matteo Gaudino a partire dal 15 ottobre.
Constatata l’innovatività e la funzionalità del servizio, l’idea è stata successivamente estesa, a partire da Cortemilia, anche ad altri territori.