Realizzato il Parco Giochi Diffuso a Castagnole delle Lanze

Il Comune di Castagnole delle Lanze ha ufficialmente terminato i lavori di realizzazione del Parco Giochi Diffuso in paese. Questo progetto è stato realizzato grazie alla partecipazione al bando della Regione Piemonte relativo ai finanziamenti dell’iniziativa “Giochiamo all’aria aperta”, per la realizzazione di parchi gioco diffusi per i minori e le famiglie.

Si tratta della seconda esperienza di questo tipo per Castagnole delle Lanze dopo avere già realizzato un primo Parco Giochi Diffuso nel 2022, protagonista di un grande successo.

Il progetto nasce dal gioco tradizionale di strada, che non prevede installazioni ingombranti ma colorate linee che si fondono con l’ambiente urbano creando nuovi spazi di gioco non invasivi. Le installazioni artistiche riqualificano gli spazi pubblici, sono ideali per rendere giocabile il cortile di una scuola, una piazza, un parco pubblico, una via o un viale alberato.

“Una bella opportunità nata grazie alla partecipazione al Bando Regionale, che ha reso possibile rendere angoli di strade, cortili di scuole e parchi pubblici del nostro paese colorati e fruibili per i più piccoli. Un modo diverso di giocare, tornando un po’ ai giochi di una volta all’aria aperta ma con l’innovazione dei QR code che aiutano nella conoscenza delle regole delle modalità di gioco”, commenta l’Assessore alle Politiche Sociali Mariagrazia Rosso.

Il Comune di Castagnole delle Lanze ha realizzato il primo Parco Giochi Diffuso della città in collaborazione con gli stessi inventori di questa innovativa iniziativa: la squadra di circowow.it, azienda specializzata in processi ludici, creazione di parchi gioco ed eventi per famiglie.

La squadra che ha partecipato alla realizzazione del progetto è infatti composta dagli artisti di Circowow, guidati dalla creativa Sara Pieretti e dai fondatori della Wow srl, Filippo Chiadò Puli, esperto in processi ludici e creatività applicata al gioco e Luca Vincent Pecora, esperto di marketing territoriale e volto televisivo di Rai YoYo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *