Intensa la giornata di domenica 25 marzo per la società pallonistica ‘Pro Spigno’. Dopo la partita, attorno ai tavoli dei locali della tenuta “Il Cascinone” dell’Araldica vini di Castel Boglione, con oltre duecento invitati, la presentazione della squadra e il gemellaggio con l’Albese una squadra che continua la ben nota filosofia dell’ultraventennale presidente cav. Giuseppe Traversa, che ha sempre rilanciato “vecchi” campioni sul viale del tramonto e lanciato giovani sconosciuti.
Quest’anno la scelta è caduta sul giovanissimo e promettente battitore, Enrico Parussa, classe 1995, cresciuto nelle giovanili del Monticello d’Alba dove ha mostrato grande potenza e buone doti tecniche. «Una scelta importante – ha detto il cav. Traversa – anche in un ottica di cambiamento. Un ragazzo cui abbiamo affiancato la “spalla” più esperta e brava nel guidare squadra e terzini di buon livello. Una rivoluzione con l’obiettivo di riportare i tifosi allo sferisterio».
La Pro Spigno parteciperà al campionato con Enrico Parussa in battuta, Paolo Voglino “spalla”, Ivan Montanaro, Gian Luca Vada e Fabio Piva Francone che si contenderanno i due posti da terzino. Una squadra che, sottolinea l’esperto Paolo Voglino, «Avrà bisogno della comprensione e del supporto di tutti i tifosi. È una squadra nuova con un battitore giovanissimo che dovrà adattarsi al campionato». L’Albese.
In contemporanea, al “Il Cascinone”, c’è stata la presentazione dell’Albese pilotata con sapienza da Fabio Gallina che, ha presentato ed intervistato tutti i giocatori, tecnici, dirigenti ed ospiti. Sono intervenuti il presidente onorario della Federazione dr. Franco Piccinelli, il prof. Adriano Icardi, il direttore tecnico della Pro Spigno e della nazionale Sergio Corino, il presidente della Pro Spigno Giuseppe Traversa, il collega Giovanni Toppino dell’Albese che ha in mente un progetto rivoluzionario per la ristrutturazione del “Mermet” di Alba e Livio Manera, presidente onorario della Pro Spigno e già direttore dell’Araldica Vini.
Pallapugno serie C1 Presentate le squadre della Pallonistica Valle Bormida di Monastero Bormida Per il teatro di Monastero Bormida lo scorso sabato 24 marzo è stata una giornata speciale. Non andava in scena una commedia, né un concerto. La gente era invitata alla presentazione delle squadre di pallapugno che la Società Pallonistica Valle Bormida ha iscritto al campionato 2012. Non è mancata la buona musica, grazie ai “Terraferma” di Fabio e Simona. Il sindaco Gigi Gallareto dopo aver ringraziato il presidente della Pallonistica Beppe Stanga e tutto il suo staff e compresi i numerosi volontari che hanno dato una mano per la sistemazione del campo, ha invitato sul palco il campionissimo Massimo Berruti,” per ricordare con il “mito”, gli gli anni d’oro della palla pugno a Monastero.
E’ iniziata poi la sfilata degli atleti. Sul palco sono salite le tre squadre dei ragazzi, preparati da Maurizio Trentin. I più piccoli comporranno la formazione dei Promozionali (Blengio Davide, Monteleone Veronica, Monteleone Riccardo, Odorizzi Cristian, Gallareto Elena e Perrone Christian), mentre quelli più grandicelli comporranno la squadra dei Pulcini (Gallareto Simone, Boatto Raffaele, Cvetkosky Lorenco, Spada Alessandro e Lazar Nicu); la squadra degli Esordienti è invece composta da Cagno Lorenzo, Cresta Stefano, Lazar Adrian e, a turno, dai “pulcini” Boatto Raffaele, Cvetkosky Lorenco e Gallareto Simone; la formazione della Pantalera combatterà con Beppe Stanga, Roberto Garbarino, Beppe Zunino, Sandro Marenco, Bruno Iberti e Sandro Bussi, a cui daranno manforte, nei momenti di difficoltà, Mirko Macciò e i fratelli Simone e Alessandro Rosso.
Infine, indossando la maglia granata e bianca con il logo degli sponsor, è salita sul palco la squadra principale, che parteciperà al campionato di serie C1:il capitano Marco Adriano, la spalla Luca Core e i terzini Daniele Carlidi, Simone e Alessandro Rosso e Mirko Macciò. Calendario di Serie C. Il calendario del campionato di serie C1, che per la presenza di ben 18 formazioni è stato suddiviso in due raggruppamenti, ognuno dei quali disputa gironi all’italiana con gare di andata e ritorno, con ammissione delle prime otto classificate di ciascun girone al termine della prima fase al tabellone finale ad eliminazione diretta.
Due le retrocessioni al campionato di serie C2 (l’ultima classificata del girone A e l’ultima classificata del girone B al termine della prima fase) e quattro le promozioni al campionato di serie B 2013. Alla Coppa Italia, infine, sono ammesse le prime due classificate dei due gironi al termine del girone di andata della prima fase di campionato. Il primo appuntamento, ‘battesimo’ ufficiale del nuovo sferisterio, è per sabato 21 aprile alle ore 15 contro i “cugini” di Rocchetta Belbo.