La rassegna Visionaria prende avvio col concerto di Mimmo Locasciulli

All’interno del Foro Boario, a Nizza Monferrato, sta per prendere avvio la III^ edizione della rassegna “Visionaria”, che, godendo di un’intrigante Direzione Artistica (Alessio Bertoli e Marco Soria), fornirà, come è tradizione, un suggestivo e sempre innovativo ensamble di odibilissima musica leggera, indimenticabili canzoni cantautorali e brevi reading teatrali.
L’iniziativa è frutto delle sinergie messe in campo da: Pro Loco di Nizza Monferrato, Spasso Carrabile, Fondazione Davide Lajolo e Comune di Nizza.

Si comincia sabato 15 febbraio, alle ore 21.15, con il concerto “E intorno ai trent’anni…” del raffinato cantautore abruzzese Mimmo Locasciulli, accompagnato dal celebre contrabbassista americano Greg Cohen, con la partecipazione dell’attrice Federica Sassaroli (prologo e epilogo recitato). Il titolo della serata rimanda a una celebre canzone “Intorno a Trentanni” di Mimmo Locasciulli e costituisce, oltre che l’inizio, anche l’incipit della serata.

Federica Sassaroli attrice già donna, inizia a riflettere sul tempo che passa, professionalmente e nella sua vita privata; ciò avverrà in modo assolutamente ironico, comico ed esilarante. Al breve prologo seguirà un raffinato concerto: ascoltare Mimmo Locasciulli e Greg Cohen è sempre un evento speciale per la statura artistica del contrabbassista americano e per l’affiatamento raggiunto tra i due in quasi vent’anni di registrazioni e concerti. Ogni loro esibizione è un live intensissimo,
romantico e coinvolgente, in cui vengono proposte le canzoni tratte dai più celebri album di Locasciulli: da “Intorno a trentanni” a “Sognadoro”, da “Tango dietro l’angolo” ad “Aria di famiglia”, da “Piano piano” a “Sglobal”, fino a “Idra”.

Alla voce e al pianoforte di Mimmo, che come pochi altri cantautori in Italia può vantare collaborazioni con celebri colleghi (ad es.: Francesco De Gregori e Enrico Ruggeri), si aggiungeranno le melodie del contrabbasso di Greg Cohen, musicista che fa parte a buon diritto della storia della musica americana.

Insomma come primo ospite internazionale della storia di Visionaria non poteva esserci musicista migliore di Greg Cohen. Il concerto sarà impreziosito dall’epilogo finale a tema di Federica Sassaroli. Dopo la musica e la recitazione il pubblico potrà gustare nel dopospettacolo i prelibati vini e le golosità del territorio.

Il rinfresco verrà offerto dall’Enoteca Regionale di Nizza (vini), dalla Ferrero (dolciumi) e dalle Distillerie Berta (amaretti alla grappa e Moriondo Carlo). Il tutto con ingresso a soli 13,00 euro. Solo l’acquisto del biglietto in prevendita garantisce il posto a sedere.

Le prevendite si effettueranno nei giorni feriali a: Nizza Monferrato presso Cristina Calzature P.zza Garibaldi n. 72 Tel. 0141/702708;
a Acqui Terme presso Farinetti Nino Fotografi Via Mazzini n. 20/24 Tel 0144/323603; la Domenica a Nizza Monferrato: Ufficio I.A.T. c/o Foro Boario P.zza Garibaldi n. 80 Tel. 0141/727516.