Con “percorso 101” si intende ricordare il grande artista nell’anno che segue il centenario della sua nascita (1921). Organizzato dal Comune di Canelli collezione Adriano e Rosalba Benzi, a cura di Adriano Benzi e Rosalba Dolermo, nel Salone Riccadonna , in Corso Libertà 25, a Canelli, dal 18 settembre al 9 ottobre 2022,consiste in una rassegna di oltre 120 opere (calcografie-acqueforti, Litografie, serigrafie, libri d’artista) che ripercorrono le tappe fondamentali del suo lavoro.
Emanuele Luzzati è considerato uno dei massimi artisti del XX secolo (scenografo, animatore e illustratore) e si colloca anche nell’Olimpo degli artisti specializzati nella grafica.
L’artista genovese è stato anche un pittore, disegnatore, acquarellista capace di effettuare sostanziosi interscambi artistici tra l’incisione e la pittura modulando ed influenzando, ora nell’uno ora nell’altro campo, invenzioni ed emozioni.
Luzzati ha partecipato alle più importanti rassegne artistiche nazionali e internazionali ed ha esposto in numerosissime mostre personali in Italia e all’estero.
A corredo dell’esposizione un catalogo con tutte le immagini in gruppi omogenei commentate da scritti di Elisabetta Cocito e Gianfranco Schialvino.
Data e orario: inaugurazione sabato 17 settembre ore 18,30. Dal 18 settembre al 9 ottobre 2022 da martedì a domenica 10 – 12,30 e 16 – 19 Lunedì chiuso – Ingresso gratuito – Catalogo in mostra