A Canelli, mostra “Lele Luzzati percorso 101 Grafica”

Con “percorso 101” si intende ricordare il grande artista nell’anno che segue il centenario della sua nascita (1921). Organizzato dal Comune di Canelli collezione Adriano e Rosalba Benzi, a cura di Adriano Benzi e Rosalba Dolermo, nel Salone Riccadonna , in Corso Libertà 25, a Canelli, dal 18 settembre al 9 ottobre  2022,consiste in una rassegna di oltre 120 opere (calcografie-acqueforti, Litografie, serigrafie, libri d’artista) che ripercorrono le tappe fondamentali del suo lavoro.

Emanuele Luzzati è considerato uno dei massimi artisti del XX secolo (scenografo, animatore e illustratore) e si colloca anche nell’Olimpo degli artisti specializzati nella grafica.

L’artista genovese è stato anche un pittore, disegnatore, acquarellista capace di effettuare sostanziosi interscambi artistici tra l’incisione e la pittura modulando ed influenzando, ora nell’uno ora nell’altro campo, invenzioni ed emozioni.

Luzzati ha partecipato alle più importanti rassegne artistiche nazionali e internazionali ed ha esposto in numerosissime mostre personali in Italia e all’estero.

A corredo dell’esposizione un catalogo con tutte le immagini in gruppi omogenei commentate da scritti di Elisabetta Cocito e Gianfranco Schialvino.

Data e orario: inaugurazione sabato 17 settembre ore 18,30. Dal 18 settembre al 9 ottobre 2022 da martedì a domenica 10 – 12,30 e 16 – 19 Lunedì chiuso – Ingresso gratuito – Catalogo in mostra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.