“Arti e Mercanti” ad Asti, 26 e 27 settembre

ARTI MERCANTIDalle ore 15 alle 24 di sabato 26 settembre e dalle ore 9,30 alle 21 di domenica 27, le vie storiche di Asti ospiteranno la XVI edizione di Arti e Mercanti rievocazione di un mercato del passato, sotto la Torre Rossa, tra storia medioevale, divertimento e cultura.

Durante l’evento verrà conferito il titolo di Alfieri di Arti e Mercanti 2015 ad una personalità dell’astigiano per il suo impegno profuso nel promuovere e far conoscere il nostro territorio.
Per quest’anno il premio sarà conferito al maestro Antonio Guarene architetto, arredatore, grafico e scenografo. Ha pubblicato volumi di disegni ed ha partecipato a numerose mostre europee ed internazionali. 

Due giorni intensi per rivivere il Medioevo, ma anche la vita quotidiana della gente semplice, il tempo passerà volando mentre passeggiate per le bancarelle del mercato artigianale.

Si troverà di tutto: prodotti alimentari, ceramica, bigiotteria, accessori in pelle, giocattoli di legno, ecc. Potrete acquistare una grande varietà di generi alimentari elaborati in modo tradizionale, da spezie e dolci a pane, miele e formaggio. In alcune bancarelle potrete anche vedere come lavoravano anticamente i fabbri, gli edili, i parrucchieri, gli impiantisti e i falegnami.

Come l’anno scorso presso il loro stand dei Falegnami di CNA saranno costruiti dei giochi che verranno consegnati ai bimbi in “cambio” di un’offerta libera che verrà donata totalmente al CENTRO AIUTI PER L’ETIOPIA per contribuire alla costruzione di un centro di accoglienza a GIMBI appunto in Etiopia.

Anche quest’anno l’organizzazione identifica lo stand che esprime la migliore fedeltà storica e a questo riconosce un premio simbolico.
Gli artisti della CNA quest’anno esporranno le loro opere negli spazi della ex-biblioteca in corso Alfieri.

Arti e Mercanti sarà una festa anche per le persone diversamente abili. La CNA di Asti infatti collabora con AISLA onlus sostenendo progetti a favore delle fasce più deboli e ha riservato, in occasione della manifestazione, un’area per questi visitatori affinché possano viverla nel modo più consono.
Info: www.at-cna.it e nella sede CNA di corso Alfieri 412.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *