E’ successo a Canale (Cn), dove un gruppo di giovanissimi, guidati dall’educatore Daniele Chiesa, ha dato vita ad un progetto sperimentale che si è concretizzato con una giornata dedicata alla raccolta dei mozziconi di sigaretta gettati sulle strade, viali e marciapiedi del bel paese del Roero. Complessivamente sono stati raccolti circa 8 chili di mozziconi.
Sono così state ripulite le zone del paese non facilmente raggiungibili dalla spazzatrice. I ragazzi hanno ‘giocato’, si sono resi utili alla comunità, hanno capito che stando insieme si impara e che il fumare fa male.
“Un esempio di civiltà che sta scomparendo – li ha elogiati, nella sala comunale, il sindaco Silvio Beoletto – Da anni ci battiamo per un paese pulito. Voi oggi ci avete dato una lezione stupenda”. I ragazzi sono poi stati ringraziati con un biglietto omaggio per un concerto.
Palio dei Borghi. A Canale, è ormai tutto pronto per il Palio dei Borghi, proposto dall’Ente Fiera del Pesco e dal Comune. Le sfide riguarderanno il gioco delle bocce, la pantalera, il calcetto, il beach volley, le carte, la corsa, il tiro alla fune, il ‘cantaborgo’ (karaoke) e l’atteso Gran Premio di biposto a pedali.