Andrea Vitali a Canelli per presentare il suo ultimo romanzo

Andrea Vitali Canelli(AT)Andrea Vitali, uno degli scrittori italiani più popolari e amati, sarà a Canelli domenica 10 aprile per presentare il proprio ultimo romanzo, dal titolo “Nel mio paese è successo un fatto strano”, alle ore 17, nella Biblioteca G. Monticone.

Vitali è, insieme con Andrea Camilleri, uno dei protagonisti del ritorno della narrativa italiana al piacere di scrivere e leggere belle storie, con trame appassionanti e personaggi ben delineati.

Bellano, il suo paese di origine, sul Lago di Como, è fonte inesauribile di spunti per i numerosi romanzi del nostro medico scrittore, le cui opere sono costantemente coronate da gran successo di pubblico in Italia e all’estero e accompagnate dall’apprezzamento della critica.

Nel 1996, infatti, ha vinto il Premio letterario Piero Chiara con L’ombra di Marinetti, ma il grande successo lo ha ottenuto nel 2003 con Una finestra vistalago (Premio Grinzane 2004).

Nel 2006 ha vinto il Premio Bancarella con il romanzo La figlia del Podestà; nel 2009 il Premio Boccaccio e il Premio Hemingway. Con Almeno il cappello, Vitali ha vinto il Premio Casanova, il Premio Isola di Arturo Elsa Morante, il Campiello sezione giuria dei letterati ed è stato finalista al Premio Strega.

Tra gli altri romanzi, limitiamoci a ricordare: Il procuratore, Olive Comprese, La Modista, Dopo lunga e penosa malattia, Zia Antonia sapeva di menta, Premiata ditta Sorelle Ficcadenti, Biglietto, signorina!, La ruga del cretino (scritto con Massimo Picozzi), La verità della suora storta (tutti editi da Garzanti).
Nel 2016 è uscito “Nel mio paese è successo un fatto strano (Salani)”.

Si tratta di un libro concepito per ragazzi e adulti, divertentissimo e visionario, arguto e saggio che ci insegna a guardare sempre il mondo con ironia ed entusiasmo, con lo sguardo fresco di un bambino: un invito a scuoterci, a ribellarci, a non farci sommergere dalla passività nei confronti della vita. A riscoprire, soprattutto, la meraviglia verso ciò che circonda.

La brillantezza di Vitali è la garanzia di un pomeriggio all’insegna del divertimento e della buona lettura.
Seguirà, come di consueto, un momento conviviale con aperitivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *