Anche a Calosso un corso CTP di lingua italiana per stranieri

CORSO CTP CALOSSODopo una giornata trascorsa tra i ricchi vigneti di Calosso o le profumate cantine dove nascono vini nobili e aristocratici, un gruppo di giovani e adulti macedoni, bulgari, svedesi e marocchini, da alcune settimane, si recano nel Salone Municipale di Calosso dove il Centro Istruzione degli adulti di Canelli sta realizzando un corso di Lingua e Civiltà italiana.

Il corso denominato “Petrarca3” fa parte del progetto “Petrarca3″, coordinato dalla Regione Piemonte e finanziato nell’ambito del Fondo Europeo per l’Integrazione di Cittadini di Paesi Terzie realizzato dalla Casa di Carità di Asti e il CTP di Canelli. Permette di erogare formazione linguistica e/civica ai migranti.

Gli adulti stranieri, seppur in possesso di un titolo di studio nel Paese d’origine, hanno bisogno di conoscere e migliorare la lingua italiana sia per il loro lavoro che per aiutare e seguire a pieno i figli che frequentano le nostre scuole. Il corso, che è frequentato da 32 persone, terminerà a dicembre con il rilascio di Attestato A2, grado di conoscenza della lingua italiana richiesto per poter regolarmente soggiornare nel nostro Paese.

Tutti i Comuni o corsisti che vogliono informazioni possono telefonare, in orario d’ufficio, alla segreteria del CTP di Canelli presso l’Istituto Comprensivo di Canelli 0141823562. Il CTP è disponibile ad effettuare gratuitamente i corsi anche in altri Comuni ove vi sia presenza di stranieri.

,