Il “Premio Cangrande” a Maria Teresa Mascarello e al suo Barolo

VINITALYAll’apertura del Vinitaly, a Verona, il ministro dell’agricoltura Maurizio Martina, insieme con il presidente della Regione Sergio Chiamparino e l’assessore all’agricoltura Giorgio Ferrero, ha consegnato il “premio Giangrande” per i suoi meriti nella vitivinicoltura a Maria Teresa Mascarello, a capo di una importante azienda artigiana che produce Barolo.

“Sono emozionata e orgogliosa di questo premio”, ha commentato Maria Teresa Mascarello, “che  riconosce una storia, quella della mia azienda, e gli sforzi e la passione che ci hanno sempre caratterizzato per garantire l’identità e la qualità che questo vitigno merita. E’ il coronamento di una storia familiare che arriva proprio a marzo, quando cade il decimo anniversario della morte di mio padre, Bartolo Mascarello. E’ un riconoscimento che sento non solo mio, ma che va a tutta la produzione di qualità del Piemonte”.

“Vedere premiata una donna, che guida una azienda che ha fatto la storia della vitivinicoltura di qualità è una grande soddisfazione”, commentano Sergio Chiamparino e Giorgio Ferrero. “E’ un premio che riconosce il valore straordinario della nostra produzione vinicola, una produzione che
esporta per oltre un miliardo di euro all’anno, il 20% dell’esportazione nazionale di vino. Un dato
che parla da solo”.