Alla Cantina di Vinchio Vaglio il 1° posto dalla rivista Weinwirtschaft

La Viticoltori Associati di Vinchio e Vaglio Serra è passata, nel giro di un solo anno, dal decimo al primo posto nella speciale graduatoria che la rivista specializzata tedesca Weinwirtschaft stila ogni anno tra le cantine sociali italiane premiandone le migliori venti.

I vini della Cantina di Vinchio e Vaglio Serra che lo scorso anno avevano guadagnato un comunque ottimo decimo posto, sono stati protagonisti nel 2017 di una eccezionale performance che è valsa il primo posto in graduatoria alla Cantina, a pari merito con la “consorella” di Valpolicella Negrar che ha confermato il primo posto dello scorso anno e ovviamente prima anche tra le piemontesi che contano su una sola altra presenza in classifica, quella di “Terre del Barolo” al sesto posto.

I vini che hanno consentito alla Cantina di Vinchio e Vaglio Serra di ottenere questa prestigiosa affermazione sono quattro Barbere ed un’Albarossa. Il Barbera d’Asti superiore “Sei vigne Insiynthesis” 2009 ha ottenuto il massimo punteggio assoluto tra i vini rossi (92/100) seguito “a ruota” da un Barbera d’Asti superiore docg “Vigne Vecchie” del 2012 (91/100).

Con una valutazione di poco inferiore (87/100) sono infine stati classificati il Piemonte Albarossa doc Don Rodrigo 2015, il Bsrbera d’Asti docg “Sorì dei Mori” 2016 ed il Barbera d’Asti superiore docg “Tre Vescovi” del 2015.

A ritirare, mercoledì scorso in Germania, il diploma che segnala la vittoria della Cantina è stata l’Export-Manager di Vinchio e Vaglio Serra, Tessa Donnadieu.