Una trasmissione Rai per i Piemontesi nel Mondo

Verrà trasmesso in mondovisione giovedì 7 novembre, a partire dalle ore 16, la puntata della trasmissione Community che la Rai dedica ai Piemontesi nel Mondo. E’ stata registrata negli Studi Rai di via Teulada a Roma martedì 29 ottobre con la partecipazione del sindaco di Asti Fabrizio Brignolo, dell’ex assessore regionale all’emigrazione, Mariangela Cotto, di Piero Gros, di Padre Ottavio, esponente di spicco dell’animazione missionaria dei Cappuccini a Capo Verde, dell’imprenditore vinicolo Maurizio Rosso, di Donato Bosca per i libri che hanno come argomento l’emigrazione piemontese in Argentina e negli Stati Uniti (“Partivamo per la Merica” e “I piemontesi invisibili”).

A settembre era solo una bella notizia, inaspettata, fra le tante brutte notizie che dall’Italia arrivano agli italiani all’estero, ma in meno di un mese, senza clamore, alla chetichella, la Rai ha reso concreto il progetto di un programma specifico per gli italiani all’estero. Conduttrice del nuovo programma è Benedetta Rinaldi, volto noto della televisione con un curriculum di tutto rispetto: Porta a Porta poi Italia chiama Italia su Rai International quindi Uno Mattina.

La trasmissione di fascia pomeridiana normalmente in onda dal lunedì al venerdì nella puntata di inizio novembre annuncia tra le altre cose i preparativi per il festoso ritorno di Papa Bergoglio a Portacomaro, terra dei suoi antenati, evento programmato per il 2014. Per il resto il filo conduttore del programma sono le storie del Piemonte odierno, i filmati provenienti dalle comunità italiane in tutto il mondo, la lingua italiana e le lingue minoritarie, le canzoni più conosciute dagli italiani all’estero e lo sportello al servizio dei nostri connazionali nei cinque continenti.