>> Nel giorno del compleanno di Cesare Pavese visita ai suoi luoghi

Giovedì 9 settembre, presso Santo Stefano Belbo, paese natale di Cesare Pavese, si festeggerà il “compleanno di Cesare Pavese nei suoi luoghi”. L’appuntamento sarà replicato venerdì 10 settembre.

Per entrambi i giorni i festeggiamenti prenderanno il via alle ore 18.00 a partire dalla sede della Fondazione Cesare Pavese, polo d’attrazione per ricercatori e appassionati per poi passare alla visita della Casa Natale, dove il museo conserva la camera in cui è nato, volumi, documenti, foto dello scrittore. Subito dopo sarà illustrato il museo “La Casa di Nuto” presso il laboratorio di falegnameria di Pinolo Scaglione, divenuto il personaggio di Nuto nell’ultimo romanzo pavesiano. L’allestimento fa rivivere con effetti scenografici le stanze dove lui ha lavorato, suonato il clarino, raccolto foto, quadri, lettere e dove ha accolto gli amici di Cesare. Il percorso del museo è inteso come una conversaz ione tra i due amici attraverso brani autobiografici e letterari. L’itinerario proseguirà lungo i luoghi de “La luna e i falò”.

Per coloro che vogliono partecipare è necessario prenotare. L’appuntamento sarà effettuato con un minimo di 15 partecipanti. Il costo è di 5 euro a persona.

Per informazioni:
Valentina Mazzola cell 3395315104
Sara Perin cell 3483938038
Fondazione Cesare Pavese P.za Confraternita, 1- 12058 Santo Stefano Belbo (CN) www.fondazionecesarepavese.it turismo@fondazionecesarepavese.it
info@fondazionecesarepavese.it 0141843730 – 01411849000

,