Su 550 iscritti al CTP di Canelli le donne sono il 68%

Nell’arco di un decennio, numerosi adulti dai 21 ai 67 sono tornati a scuola per realizzare il sogno della loro vita: diplomarsi.

Molti in gioventù non hanno potuto farlo per motivi di lavoro, di famiglia, di soldi, ma, ora, con il progetto Polis del CTP di Canelli, in collaborazione con l’Istituto N. Pellati di Nizza e con il Cisa Asti Sud, ce l’hanno fatta.

Dal 2006 ad oggi, si sono diplomati 70 ragionieri e 73 corsisti hanno ottenuto una qualifica professionale di operatore di contabilità analitica.

Dalla nascita, nel 1999, il Centro ha rilasciato 541 diplomi di licenza media e più di 4.000 certificazioni di conoscenza di lingua italiana.

Attualmente al CTP gli iscritti per l’anno scolastico 2013-2014 risultano 550 ma il numero è destinato a salire in quanto le iscrizioni sono sempre aperte.

Con riferimento al genere, 375 sono le donne e 175 i maschi; gli stranieri sono la maggioranza 420, gli italiani 130.

La maggior parte degli stranieri provengono dalla Macedonia(125) e dal Marocco (128) ma vi sono anche, albanesi, algerini, argentini, brasiliani, bulgari, camerunesi, cinesi, colombiani, ivoriani, cubani, dominicani, egiziani, tedeschi, indiani, italiani, maliani, moldavi, nigeriani, norvegesi, paraguaiani, peruviani, inglesi, romeni, russi, senegalesi, serbi, siriani, svedesi, tailandesi, tunisini, turchi, ucraini, statunitensi.

Gli occupati risultano 210, i non occupati 175, i disoccupati 76, i pensionati 16 e 73 fanno lavori saltuari.

Riguardo alla scolarizzazione: il 3% è formato da analfabeti, il 26% ha come titolo di studio la licenza elementare, il 28% la licenza media, il 15% il diploma, il 4% una qualifica e il 14% la laurea.

La fascia oraria più richiesta è la serale. Questo perché i corsisti, per la maggior parte, lavorano nel settore agricolo, edilizio e domestico. Segue la fascia pomeridiana, richiesta da casalinghe con bambini, badanti o persone momentaneamente disoccupate. Il corsista più giovane ha 16 anni (età minima per iscriversi al CTP) e il più anziano 78. La maggior parte degli iscritti richiede lo studio della lingua italiana (285), segue il corso di Licenza media(68) e il Polis (47). Molto richiesti anche i corsi di inglese, russo e informatica, frequentati, quasi interamente, da italiani.