Spagna, Malta e Germania, gli studenti dell’Alberghiera di Agliano partecipano a stages formativi all’estero

ALBERGHIERAE’ partito, la scorsa settimana, il primo gruppo di allievi della Scuola Alberghiera di Agliano che, nell’ambito del progetto di apprendimento europeo Leonardo, sono risultati vincitori della selezione per partecipare a quattro settimane di stages formativi all’estero. Mentre gli altri compagni effettueranno gli stages in ristoranti ed alberghi qualificati in Italia, un gruppo è stato inviato in Spagna, cui si affianca un secondo gruppo inviato a Malta ed un terzo in Germania.

In Spagna si trovano: Luca Pellegrini, Carme Lamantia, Francesca Guza, Davis Azzolini, Gianluca Rinaldi, Milena Zhu, Rebecca Campaner, Mattia Cordero, Noemi Giunipero, Simone Iudicelli, Lorenzo Campagna, Julian Marku.
I ragazzi stanno frequentando un corso di lingua spagnola e al pomeriggio lavorano nelle cucine della IES Universidad Laboral di Caceres, centro di formazione professionale specializzato nel settore enogastronomico in Extremadura e partner della Agenzia di Formazione di Agliano dal 2009 dei progetti trasnazionali.

I ragazzi dopo aver frequentato al mattino un corso di lingua spagnola e al pomeriggio fatto pratica nelle cucine della IES con gli allievi coetanei spagnoli, in questi giorni stanno frequentando stages formativi in aziende ricettive spagnole che li ospitano.

Al ritorno degli allievi coinvolti nelle mobilità estera, successivamente, sarà da loro preparata e servita una cena di gala che si svolgerà, lunedì 17 marzo, alle ore 19.30, nel Salone Ristorante AFP Colline Astigiane, in via Asinari 5 ad Asti, alla presenza delle autorità, della stampa e dei partner intermediari sia locali sia esteri, a base di piatti Maltesi, Tedeschi e Spagnoli, appresi durante il tirocinio.

Nel corso della serata saranno proiettati video e fotografie relative all’intero percorso dei tirocinanti e sarà dato ampio spazio alla stampa per le interviste.