Il sottosegretario all’ambiente Silvia Velo incontra i rappresentanti del Comitato Tanaro e Borbore

Silvia VeloIl sottosegretario all’Ambiente Silvia Velo sarà ad Asti, su invito dell’onorevole Massimo Fiorio, venerdì 24 ottobre. Alle 17.30, al Circolo Lungotanaro, approfondirà con i cittadini e i rappresentanti del Comitato Tanaro e Borbore le questioni della centrale idroelettrica sul Tanaro e del rifacimento del ponte ferroviario sul Borbore, anche alla luce della recente risposta del sottosegretario ai Trasporti e Infrastrutture, Umberto Del Basso De Caro, all’interrogazione del deputato astigiano.

“Occorre trovare al più presto – ribadisce Fiorio – una soluzione per mettere in sicurezza il ponte ed evitare danni alla popolazione: il ricordo dell’effetto diga che si è determinato nell’alluvione del 1994, il cui ventennale ci apprestiamo a celebrare, è ancora vivo: non possiamo far passare altro tempo. L’adeguamento o il rifacimento del ponte devono diventare una priorità: il fatto che l’opera sia tutelata perché storica non può lasciare ferma la situazione, mantenendo un alto livello di rischio per il territorio”.

“Ben vengano – aggiunge il parlamentare Pd – iniziative come la petizione del Comitato cittadini Tanaro e Borbore: ognuno, a seconda del proprio ruolo, può dare un contributo importante per garantire una maggiore sicurezza ai cittadini e alle attività produttive”.
Durante l’incontro, aperto a tutti e rivolto anche agli organi d’informazione, saranno trattati altri temi: si farà, tra l’altro, un aggiornamento sulla vicenda della Valle Bormida (risarcimento per danni ambientali ai Comuni, bonifica dell’ex Acna di Cengio).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *