Settimana della sicurezza e della sostenibilità, corsi e incontri

Il Comune di Canelli, l’Oicce e l’AssoForma organizzano la nuova edizione della Settimana della sicurezza e della sostenibilità, a Canelli, dal 18 al 22 maggio, in collaborazione con le più importanti e lungimiranti aziende enomeccaniche ed enologiche canellesi che ospiteranno, corsi di formazione e informazione sulla sicurezza lavoro, gli aspetti ambientali, il risparmio energetico (collegati allo sviluppo sostenibile), prove pratiche di evacuazione.

Corsi di formazione

La prevenzione è in primo luogo cultura della sicurezza e formazione: quella continua dei lavoratori, dei loro rappresentanti e promozione della cultura della sicurezza tra gli imprenditori. Sono i punti chiave della politica rivolta ad uno sviluppo sostenibile del territorio e delle imprese.
Due corsi. Nella settimana le aziende del settore vitivinicolo ed enomeccanico potranno partecipare a due importanti corsi di formazione, entrambi di quattro ore.

Ai partecipanti verranno riconosciuti crediti formativi validi per tutti i macrosettori di attività Ateco.
Il numero di posti per i corsi di f è limitato (preiscrizione Asso.Forma tel. 0141.275914 – fax 0141.590098 – email: info@assoforma.net).

Incontri scuole

Lunedi 18 maggio, “Guida in stato di ebbrezza”, con il Comando Carabinieri di Canelli – Istituto d’istruzione superiore “N. Pellati” Itis e “A. Artom”;
– Apro – Istituto di Formazione Professionale
Ore 14,30-18,30 Alla Fimer, corso dell’Asso FormaForma “Defibrillatori: istruzioni per l’uso. Formazione specifica sull’utilizzo dei defibrillatori semiautomatici” (Il cprsp, vale 4 ore ai fini dell’aggiornamento sulla formazione sulla sicurezza sul lavoro).

Martedi 19 maggio
Con il Comando di Brigata di Canelli della Guardia di Finanza su “Scontrini Fiscali, Nuovi Regimi Contributivi, Modello 730”, all’Istituto “N. Pellati”;
Ore 10,30-12,30, nella sala Cinema Gancia spa, open workshop “Allergeni nel vino e nella ristorazione”, con Az.Sanitaria Asti – AssoForma – Oicce.
Ore 15,30 – 18,30, nella sala delle Stelle del Comune open workshop “Sicurezza alimentare in enologia. Gas tecnici in enologia e materiali a contatto con gli alimenti”, con Az.San.Asti-AssoForma-Oicce.

Mercoledi 20 maggio
Nelle scuole primarie e secondarie su “Bullismo, aggressività e cultura della legalità”, Comando Carabinieri di Canelli;
Ore 14,30, nella primaria “L. Bosca” prova evacuazione con i vigili del fuoco;
Ore 20, Salone della Cassa di Risparmio di Asti, “Uso improprio dei Social Network”, incontro con la Polizia Postale.

Giovedì 21 maggio
Incontri all’Istituto superiore “N. Pellati” e Itis “A. Artom” su “Bullismo, aggressività, e cultura della legalità” con il Comando Carabinieri;
Ore 9-13, Sala Convegni, in via G.B. Giuliani 29, corso “La gestione integrata del rischio d’impresa” Asso.Forma – Oicce (vale 4 ore);
Ore 15,30 – 17,30 – sala delle Stelle del Comune, tavola rotonda “Primi casi di applicazione del D.Lgs. 231/2001” presente il dott. Vincenzo Paone – Procuratore di Asti;
Ore 17,30-18,30 – Sala delle Stelle del Comune, assemblea generale dei soci Oicce, riunione del gruppo di acquisto energia elettrica e gas.

Venerdì 22 maggio
ore 16–18, nella Sala del Consiglio, cerimonia di chiusura attività e presentazione programma 2015-2016 “Un anno per la sicurezza” e consegna diplomi di partecipazione alla Settimana e brindisi offerto dalle aziende partecipanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *