>> Sedici bambini bielorussi in soggiorno a Canelli

Sedici bambini bielorussi arrivati, con due voli distinti (25 e 28 giugno),  in soggiorno presso le famiglie ospitanti della zona di Canelli, attesi con commozione. Tra questi, due sono alla prima loro esperienza e uno invece è stato reinserito in una nuova famiglia. I nuovi arrivati, forti della loro capacità di autonomia e di adattamento, hanno subito familiarizzato con le famiglie ospitanti.

All’appello ne mancano due. Uno al momento della partenza del 25 giugno era impossibilitato a fare il viaggio a causa di una frattura alle gambe riportata qualche settimana prima. Con ogni probabilità arriverà ad agosto. Il secondo non è potuto venire a causa di un ritardo da parte della famiglia bielorussa nella presentazione dei documenti di espatrio. Per il gruppo e per la famiglia che l’attendeva è stata un delusione. Purtroppo sono inconvenienti che succedono ed ai quali noi dall’Italia non possiamo porre rimedio.

Attività. Per gli ospiti l’associazione ha programmato diverse attività. Ogni venerdì pomeriggio in piscina; ogni mercoledì, gita al mare; negli altri giorni si ritroveranno  nel Centro San Paolo dove la cooperativa “CrescereInsieme” fornisce loro il pranzo e la merenda.

La maggior parte dei ragazzi si fermerà per un mese. Saranno in tre a fermarsi fino alla fine di agosto.

Con i ragazzi sono arrivate due assistenti/interpreti che tengono i rapporti con le famiglie e organizzano le attività ricreative.