Giornata della memoria: a Castello d’Annone si parlerà della resistenza albanese

Ornella DarovaIl calendario per la Giornata della memoria, che si svolge sotto il patrocinio del Consiglio Regionale del Piemonte e del Comitato per la Resistenza e la Costituzione, prosegue con altre iniziative.Venerdì 23 gennaio, alle ore 21, nel salone comunale di Castello d’Annone, avrà luogo la serata “I regnicoli che dissero no”, dedicata alla resistenza albanese contro l’occupazione nazifascista e le leggi razziali.

Interverranno Ornella Darova, giornalista, e Nicoletta Fasano, ricercatrice dell’Israt. Quest’ultimo propone l’incontro, inserito nel calendario della Giornata della memoria, con l’Associazione Campi Aperti e sotto il patrocinio del Comune.

“Negli anni terribili della emanazione delle leggi razziali e successivamente dello sterminio di milioni di esseri umani – spiegano gli organizzatori – , furono poche le voci che si levarono contro la disumanità di cui Italia e Germania, per secoli culle di civiltà, si macchiarono esportandola nei territori coloniali prima e in tutti i paesi occupati nei primi anni della seconda guerra mondiale poi. Tante persone, rischiando la propria incolumità, aiutarono persone o intere famiglie a sfuggire alla deportazione ma solo un popolo, un intero popolo, si oppose alla barbarie: nonostante l’annessione al Regno d’Italia e all’occupazione militare, il popolo albanese non venne meno al suo codice d’onore ancestrale, rifiutando ogni forma di denuncia e di successiva deportazione degli ebrei”. Ingresso libero.