“Quinto quarto”, tre incontri per conoscere e gustare l’altra carne “piemontese”

(a cura di Paolo Monticone)

Da sinistra: Devis Caffa, Paolo Monticone, Giovanni Ruffa, Adriano SalviLa carne dei bovini di razza piemontese, molti dei quali oggi della cosiddetta “fassone” (o doppia groppa), viene unanimemente considerata tra le migliori al mondo, per l’alta concentrazione di Proteine, Vitamine e Minerali e per il suo eccezionale rapporto muscolo-grasso che la rendono particolarmente morbida e gustosa. Della “piemontese” si conoscono però quasi sempre soltanto i tagli più “facili” come coscia, filetto, scamone, noce, rotondino, fiocco. Meno considerati e soprattutto conosciuti, pur avendo eccellenti caratteristiche organolettiche e nutrizionali, sono i tagli del cosiddetto “Quinto quarto” (testina, cervella, lingua, rognone, trippa, testicoli, coda, ecc.).

Proprio con l’ambizioso ma sicuramente non impossibile proposito di accrescere la conoscenza dei valori della carne “piemontese” e dei tagli del “Quinto Quarto”, la Macelleria Caffa di via Giobert ed il Ristorante “Cambiocavallo” di via Testa ad Asti organizzano un breve ciclo di cene-degustazione, nei mesi di marzo ed aprile, il cui menu propone ogni volta preparazioni dei tagli più noti e di quelli meno utilizzati nelle cucine di casa ed in quelle dei ristoranti della nostra zona.

Nel carattere didattico-promozionale dell’iniziativa, ogni cena sarà preceduta da una breve introduzione al mondo della “piemontese” ed ai suoi valori, seguita dall’illustrazione del menu che sarà ogni volta diverso e composto da tre preparazioni a base di tagli noti e meno noti, da una quarta degustazione di un taglio “misterioso” e da un dessert finale.

L’abbinamento enologico sarà con vini astigiani di note aziende del territorio. Ad ogni commensale sarà distribuito un breve questionario con alcune domande sul tema della serata, la cui giusta soluzione varrà la consegna di premi “campagnoli” di qualità.

Il costo della partecipazione è di 20 euro, tutto compreso. Il calendario delle cene-degustazione: martedì 5 marzo – martedì 19 marzo – martedì 9 aprile. Ritrovo alle ore 20. Posti limitati. Obbligatoria la prenotazione al 0141.351094.

Macelleria Caffa – Via Giobert 26 – Asti, Ristorante Cambiocavallo,  Via G. Testa 47, Asti.