>> Proseguono i lavori del 3° lotto della variante di Nizza Monferrato

Mercoledì 21 aprile, l’assessore ai Lavori Pubblici Rosanna Valle con il vice presidente della Provincia Giuseppe Cardona, il sindaco di Nizza Pietro Giovanni Lovisolo, l’assessore Pietro Balestrino, il consigliere provinciale Marco Caligaris, l’ing. Leonardo Messineo dell’impresa appaltatrice e i tecnici della Provincia, ha compiuto un sopralluogo al cantiere della variante di Nizza.

I lavori sono stati consegnati il 14 luglio dell’anno scorso e il contratto prevede una durata dei lavori pari a 1406 giorni consecutivi (quasi 4 anni). Il completamento della variante di Nizza allontanerà dal centro urbano il traffico di attraversamento, rendendo fluida la circolazione sulle strade di interesse interregionale e migliorando i collegamenti della città con Canelli ed Alessandria

Il progetto prevede un tracciato che si sviluppa in direzione ovest-est per una estensione di circa 1403 metri; distaccandosi dalla SP 456 “Del Turchino” in corrispondenza del casello ferroviario alla progressiva 27+800 km, mediante una rotatoria, sottopassa in galleria per circa 132 metri la collina interessata dalla strada comunale Villalta, riemergendo nei pressi dell’estremità meridionale del cimitero mediante due viadotti e un ponte strallato. Quest’ultimo attraversa il Belbo e ha una lunghezza complessiva di 427 metri e si innesta nello svincolo già realizzato in corrispondenza del sovrappasso della SP 592. L’impresa appaltatrice è la ATI “CO.E.STRA SPA – TENSACCIAI SPA” di Firenze e l’importo complessivo del finanziamento è di 20.658 milioni di euro.

“Il miglioramento della sicurezza stradale e il potenziamento delle infrastrutture renderanno economicamente più interessanti gli investimenti nel nostro territorio” ha dichiarato Rosanna Valle.

, ,