Primo Memorial Tenco “La verde isola”, sabato e domenica

luigi_tencoIl primo Memorial Tenco “La verde isola”, promosso dall’associazione “Luigi Tenco 60’s”, con il patrocinio del Comune di Acqui Terme, si svolgerà in due giorni. Sabato 21 marzo, dalle ore 21, al Centro Congressi dei Bagni, ad Acqui. Un omaggio che vuole soprattutto essere un “gesto d’amore” da parte degli artisti tra i quali spicca quello del cantautore Franco Simone “guest star” internazionale, che presenterà in assoluta anteprima il suo progetto musicale su Tenco dal titolo “Caro, carissimo Luigi”.

Ma saranno presenti anche Michele Cortese premiato nella gara internazionale, al più importante Festival canoro americano a Vina del Mar 2015, il trombettista astigiano Felice Reggio (nel 2008 autore della rilettura in chiave jazz Mio caro Tenco con la sua Big Band), l’acquese Enrico Pesce,nAda Montellanico, Lucamadeus, Eugenio Amato, Paolo Zicconi, Michele Moliterni, Canone Inverso, la Band “La Malora”, Pier Mazzoleni, Riccardo Lasero, Stefania Fratepietro, Luigi Antinucci.

Nutrito il programma musicale, con diversi momenti dedicati a poesia e recitazione, con Piero Milanese, Rosaria Gardi, Antonino Urso, Simona Bellone e Renzo Zannardi. E spazi espositivi aperti ai pittori Maria Vittoria Conconi, Ebe Sacchi, Antonio Minerba, Simona Bellone, Mario Ravele.

Domenica 22 marzo l’evento de “La Verde Isola” si sposterà a Ricaldone e a Cassine. Il programma prevede: in mattinata a Ricaldone, visita al cimitero e alla tomba di Tenco; quindi, alle ore 11.15, nella parrocchiale dei Santi Simone e Giuda Taddeo, Santa Messa officiata da don Flaviano Timperi, celebrata per Luigi, durante la quale il cantautore Franco Simone eseguirà il suo Magnificat.

A seguire, lasciando Ricaldone, paese in cui Tenco visse la propria infanzia, il pranzo conviviale si svolgerà a Cassine, suo paese natale, alle ore 13, all’agriturismo “La Timida”, ovviamente a beneficio di tutti gli estimatori, per i quali si aprirà nel pomeriggio il Museo Tenco di Ricaldone.
Per info sul Memorial, consultare il sito www.memorialtenco.com o scrivere a memorialtenco@ virgilio.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *