“LiberaMente’, il nuovo bollettino informativo del gruppo consiliare ‘Canelli futura’, è stato presentato ai giornalisti, martedì 2 febbraio, nell’ufficio del candidato Pd al Consiglio regionale, Fausto Fogliati.
Il bollettino, curato da Roberto Cavallo, si avvale di un bel gruppo di collaboratori che credono fermamente al ‘paradosso del calabrone’ che “vola e vola per cercare; sta in alto senza perdere di vista le minuzie delle terreno. Vola senza esaltarsi, ma vola” (Bruno Manghi).
Avendo un costo (interamente sostenuto dal gruppo consigliare) sarà inviato alle 4.743 famiglie canellesi, a mezzo posta, ogni volta che sarà necessario e possibile.
“Un mezzo semplice per dare notizie – ha spiegato Fogliati – e soddisfare il diritto di tutti ad essere esaurientemente informati. E’ solo in questo modo che il cittadino potrà esprimere giudizi e scelte (anche nel momento del voto), condizionare l’azione dell’amministrazione e cambiare il futuro della propria città”.
Quelli di ‘Canelli futura’ non si esaltano, ma, tenendo i piedi ben piantati sulla terra, intendono raggiungere le gente con quello che fanno e dicono. Si tratta di un ‘volo’, di una sfida alle leggi della fisica, specialmente a Canelli, “dove è sempre più difficile avere certezze, dove le notizie sono imprecise, contraddittorie, di piazza, da bar o da circolo, da platano o da mercato, sovente smentite o contraddette dai fatti”.
“A Canelli si vive solamente di rumors – completa Mariella Sacco -. Di fatti concreti non si sa nulla. E’ evidente che si tenta di rendere invisibile l’opera della minoranza”
E i consiglieri di ‘Canelli futura’ Fausto Fogliati, Mariella Sacco, Paola Bottero, il maestro Romano Terzano, Andrea Campi, Cristiano Carillo, dalle quattro pagine del ‘bolletino’ insistono per avere risposte sul futuro delle scuole, dell’ex galoppatoio, del commercio, della piscina, dell’urbanistica, della viabilità…
Nel ‘newsletter’, si potranno, così, trovare le delibere della giunta, resoconti dei Consigli comunali, rubriche, vignette, curiosità, ‘meteore’…
Per Canelli, l’uscita di un ‘bollettino’ non potrà che costituire un buon contributo alla crescita della città, che ne ha tanto bisogno.
Se poi ‘LiberaMente’, con l’apporto di tante cose belle ed utili, riuscirà a liberare la mente, sarà, per tutti, più facile sapere, crescere e volare.