>> Presentato alla stampa il sito Internet della Procura di Asti

La Procura della Repubblica di Asti offre ai cittadini la possibilità di prenotare on-line certificati e atti che finora sono stati rilasciati soltanto a seguito della richiesta personale agli sportelli. L’iniziativa è stata illustrata venerdì 20 aprile dal procuratore della Repubblica di Asti Giorgio Vitari e dai suoi sostituti, in una conferenza stampa che si è svolta al Palazzo di Giustizia astigiano.

“Grazie al lavoro che abbiamo sviluppato completamente con la collaborazione gratuita di professionisti e di dipendenti della Procura e della Provincia di Asti, che ha dato impulso all’iniziativa, – ha spiegato il procuratore Vitari – abbiamo elaborato un sito internet che consente, tra l’altro, di accedere ai principali servizi erogati dalla Procura, permettendo ai cittadini di ottenere informazioni e di prenotare certificati per via telematica”.

I cittadini accedendo al sito www.procuraasti.it possono chiedere il rilascio del certificato generale del casellario giudiziale, i certificati penale o civile del casellario giudiziale, il certificato dei carichi pendenti. Possono inoltre presentare la richiesta di comunicazione d’iscrizione di nominativo nel registro delle notizie di reato, di copia degli atti del procedimento penale, di rilascio del certificato di chiusura inchiesta. Le richieste verranno elaborate dagli uffici della Procura che invieranno al cittadino un messaggio di posta elettronica col quale verrà comunicata la data in cui certificato sarà disponibile per il ritiro. Sempre on line è possibile scaricare il modello di delega per il ritiro della documentazione, qualora il richiedente non possa presentarsi di persona allo sportello.

Gli avvocati potranno invece chiedere telematicamente informazioni su procedimenti per i quali hanno avuto una nomina fiduciaria o d’ufficio: le informazioni verranno fornite per via telematica. Potranno inoltre chiedere con la procedura on-line il rilascio di copie di atti. Rimane ovviamente sempre valida la possibilità chiedere il rilascio di certificati e atti di presentandosi negli uffici della Procura della Repubblica, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,30 alle ore 13,30, personalmente o incaricando una persona opportunamente delegata (con il modulo che si può scaricare on-line, stampare, compilare, firmare e consegnare al delegato).

I certificati vengono rilasciati dall’Ufficio Relazioni con il Pubblico – URP – che si trova al piano terra sulla destra, seguendo le indicazioni. L’orario di rilascio dei certificati è dal lunedi’ al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 13,30. Allo stesso ufficio e nei medesimi orari possono essere depositati esposti, denunce e querele (è necessario avere con sé un documento).

Il sito internet della Procura della Repubblica di Asti contiene inoltre un glossario dei principali termini giuridici, gli indirizzi e i numeri telefonici utili della Procura astigiana e altre informazioni sul funzionamento della giustizia civile e penale.

“Crediamo che la pubblica amministrazione e, in particolare il sistema giudiziario, possa contribuire a migliorare la qualità della vita dei cittadini anche con interventi come questo – ha dichiarato il procuratore Vitari – che consentono di eliminare code e spostamenti, con un risparmio evidente in termini di mezzi e personale. L’augurio è che il servizio possa essere apprezzato, contribuendo a diffondere l’immagine di una giustizia che opera al servizio dei cittadini”.

,